Le Fondazioni di origine bancaria sono di nuovo sotto attacco. Questa volta il pretesto sarebbe il presunto regime agevolato nel pagamento dell'IMU.  Come emerge da una attenta lettura della norma e dalle stesse note dell'Acri, si tratta di un'accusa del tutto infondata: l'imposta sugli edifici destinati all'esercizio dell'attività filantropica usufruiscono dello stesso regime agevolato degli altri soggetti non profit, mentre per gli altri immobili il pagamento è lo stesso in vigore per gli investitori profit.
 
Il Portavoce del Forum del Terzo Settore, Andrea Olivero, interviene a favore dell'azione delle Fondazioni di origine bancaria: "da molti anni hanno un ruolo importantissimo nel sostegno del welfare nazionale e territoriale, come pure in rilevanti attività nel campo della tutela dei beni culturali e della difesa dell'ambiente. Senza queste importanti erogazioni finanziarie tanti servizi sociali essenziali non potrebbero essere più realizzati, con un ulteriore aumento delle condizioni di povertà e di disagio." Continua Olivero: "invece di innescare queste inutili polemiche bisognerebbe domandarsi se sia giusto che iniziative essenziali per la vita di tanti cittadini e di tante famiglie debbano essere sostenute solo dalla liberalità privata a fronte del progressivo ritrarsi dell'intervento pubblico statale e locale."
 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni