La Direttrice Esecutiva del WFP, Ertharin Cousin, e la Direttrice Esecutiva di UN Women, Michelle Bachelet, dedicano la Giornata della Terra, che si celebra domenica 22 aprile, alle donne.

Noi, Direttrici Esecutive del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) e di UN Women, dedichiamo la Giornata della Terra di quest'anno alle ragazze che trascorrono intere giornate alla ricerca di legna da ardere, alle madri che vendono razioni di cibo per acquistare combustibile per le proprie famiglie e alle innumerevoli donne che sono costrette a saltare i pasti perché non hanno o non possono comprare  la legna per cucinare il cibo.

Oggi, troppi rifugiati e troppe donne, che vivono in aree colpite da siccità, sono costretti ad addentrarsi nella boscaglia in cerca di legna da ardere, avventurandosi in aree insicure e rischiando stupri ed altri attacchi. Gli alberi vengono tagliati e vari tipi di erba sradicata, danneggiando il fragile eco-sistema.

Il consumo di legna come combustibile per cucinare e per altri usi domestici è diventato una delle cause principali della rapida deforestazione e del degrado ambientale. La spoliazione della terra mette a rischio l'agricoltura e contribuisce alla perdita di importanti giacimenti di carbone. Inoltre, l'inquinamento dell'aria, in spazi chiusi, causato dall'utilizzo del combustibile solido, rappresenta uno dei 10 principali rischi globali alla salute, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il lavoro di UN Women, infatti, vuole far sì che, in tutto il mondo, le donne abbiano uguali opportunità e risorse per guidare lo sviluppo sostenibile, dando visibilità alla parità di genere nell'accesso alle fonti energetiche, una componente fondamentale nella lotta al cambiamento climatico.

Il WFP, attaverso il suo programma SAFE (Safe access to firewood and alternative energy - Accesso sicuro alla legna da ardere e alle energie alternative), coinvolge oltre 1 milione di persone in Asia, in Africa e nei Caraibi, fornendo combustibile, stufe per cucinare efficienti e pulite e incoraggiando la produzione di risorse sostenibili di combustibile, come il piantare alberi. Il WFP aiuta anche le donne a sviluppare mezzi di sostentamento alternativi per raccogliere e vendere legna da ardere e carbone.

Sappiamo che se lo sviluppo sostenibile, agricolo ed economico, deve diventare la base per la sicurezza alimentare e nutrizionale, allora l'impegno attivo e l'empowerment delle donne è assolutamente necessario. In tutto il mondo, le donne danno il proprio contributo nella protezione dell'ambiente e assicurano alle proprie famiglie cibo adeguato e nutriente.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni