Che c'è di meglio che prepararsi al turismo responsabile prima di partire per una vacanza? Non a caso il corso parte il 7 maggio per concludersi alla fine di giugno.
Il corso, dal titolo "Turismo responsabile - Un nuovo modo di scoprire il mondo" era in preparazione già da tempo ma mancava da parte nostra una congrua esperienza sul campo, per poter portare anche dei casi studio propri e non solo raccontare l'esperienza altrui, pure conservata e valorizzata con cura e criterio.
La spinta definitiva? Una componente di progetto di turismo responsabile all'interno di un programma molto complesso di sviluppo rurale integrato nel Nord dell'Albania, giunta ormai al suo terzo anno, che ci ha permesso di codificare e mettere in pratica una serie di conoscenze e fonderle con il necessario e fondamentale approccio partecipativo, attuato in un partenariato tra comuni locali, associazioni locali e internazionali, istituti di credito, ed altri ancora.
Il territorio con le sue potenzialità è stato oggetto di un attento studio che ha permesso alla popolazione locale una maggiore auto-consapevolezza, e allo sguardo "esterno" di entrare in confidenza con l'"altro", in modo che quest'ultimo aprisse le porte del proprio paese, della propria cultura, addirittura della propria casa al turista responsabile, rispettoso e interessato, senza nulla togliere, anzi rivitalizzandola, all'aria leggera che accompagna la vacanza.
La sensazione degli abitanti locali non è solo quella di essere "considerati" ma di essere "proprietari" del proprio territorio, e dei turisti di entrare in contatto realmente con un paese e i suoi abitanti.
E la formazione continua ad esserne il focus perché in questo corso si affronta la formazione per i potenziali turisti e la formazione per i recettori, tutt'altro che scontate.
La docenza è affidata a Ezio Margelli, un esperto di economia etica e responsabile e di turismo alternativo, che ormai fa parte del corpus dei docenti VIS.
Per info e modalità di iscrizioni, consultate il link http://www.volint.it/vis/elearning/turismo-responsabile.html