Le migliaia di bambini e ragazzi che hanno collezionato in queste settimane le figurine sugli animali "Il giro del mondo in 180 figurine" realizzate da Coop in collaborazione con il WWF hanno ora l'opportunità di scambiarle tra loro.

Dopo il grosso successo e l'entusiasmo suscitato nei week end scorsi prosegue lo scmabio figurine il 21 e 22  e del 28 e 29 aprile nelle decine di punti vendita Coop dell'Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Marche, Sicilia, Abruzzo  e Puglia  dove bambini e ragazzi possono  partecipare alle giornate di scambio e completare così l'album  con 180 figurine di animali da tutto il mondo - dal lupo appenninico, foca monaca, tigre del Bengala, bisonte americano ai più curiosi drago di Komodo, tarantola babbuino, allocco barrato, rana freccia, tartaruga liuto - con la relativa "carta d'identità" e divisi per continenti. 

Le giornate di scambio nei punti vendita Coop, vedranno la presenza dei volontari del WWF, che si occuperanno anche di rilasciare maggiori informazioni sul Progetto Tartarughe al quale è dedicata l'iniziativa.
Il Progetto Tartarughe WWF che Coop Adriatica supporta con il contributo derivante dalla vendita degli album, è dedicato  in particolare alla specie Caretta caretta, ad oggi la più rara e minacciata dal rischio estinzione nel Mediterraneo. 

Cinque esemplari verranno rilasciati nelle prossime settimane in Adriatico, dotati di trasmittenti satellitari. Sarà quindi possibile seguirne le rotte in mare individuando le aree più frequentate, che meritano quindi una particolare attenzione per la conservazione di questi animali. Questo percorso ci aiuterà a capire meglio la biologia e lo status di conservazione attuale della specie.
Le rotte delle tartarughe potranno essere seguite sul sito www.ilgirodelmondo.net  dove ogni utente  può creare il proprio diario di viaggio e accompagnare le cinque mascotte; scegliendo un avatar da inviare sul campo di gioco si possono seguire indizi, quiz e curiosità alla scoperta degli animali nascosti nei vari continenti.
 "Il giro del mondo" è anche un gioco online aperto a tutti, sul mondo degli animali.
Il gioco è l'ultimo dei tasselli del progetto  realizzato congiuntamente da Coop Adriatica, Estense,  Reno, Eridana, Casarsa, Veneto, Consumatori Nordest, Superstore Trento e Rovereto e la Ipercoop Sicilia. Il gioco vuole far conoscere ai bambini la straordinaria varietà animale e come poterla salvaguardare con  i progetti del WWF.

La scoperta del mondo delle tartarughe prosegue con una mostra itinerante che verrà esposta da fine maggio a giugno lungo la costa adriatica.
 
La mostra darà la possibilità di poter conoscere dal vivo il ruolo ecologico e i problemi di conservazione di questi preziosi animali grazie a pannelli informativi e all'installazione dedicata alle cinque specie di tartarughe a rischio. 
La mostra sarà aperta anche alle scolaresche e sarà arricchita da materiale didattico.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni