Al via un appello e una campagna diMOBILITAZIONE in Italia ed in Europa contro le detenzioni amministrative. LasciateCIEntrare  aderisce alla campagnaeuropea "OPEN ACCESS NOW" http://www.openaccessnow.eu/, rilanciando lamobilitazione nel mese di aprile, in concomitanza con le organizzazioni ditutta Europa, parlamentari e operatori dell'informazione, che visiteranno icentri per riportare l'attenzione pubblica su questo tema. 

Dopo le recenti rivolte e tentativi di fuga dal Ciedi Bologna, la vicenda bolognese di Adama, la morte per overdose del ventunennetunisino portato in ospedale da Via Mattei e i casi modenesi di Andrea e Senad,i due fratelli di origine bosniaca ma nati a Sassuolo a cui è statoriconosciuto invalido il trattenimento al Cie dopo piu' di un mese direclusione e quello di Said, il ragazzo marocchino fermato sull'altare eportato in via La Marmora per poi essere rilasciato pochi giorni dopo, si ponecon urgenza l'esigenza di entrare nei centri d'identificazione ed espulsioneper stranieri per valutare le condizioni dei trattenuti e verificare la possibilitàdi libero accesso di giornalisti e associazioni. Anche in regione EmiliaRomagna, infatti, la richiesta a politici, società civile ed operatoridell'informazione è quella di entrare nei centri d'identificazione edespulsione per stranieri di Modena e Bologna nella settimana dal 23 al 27aprile.

A Bologna l'entrata è prevista per lunedì 23 aprile alle ore 11 con l'On. Sandra Zampa (Pd), la Senatrice RitaGhedini (Pd) el'On. Donata Lenzi (Pd) l'avvocato Antonio Mumolo (consigliere regionale Pd) assieme a una delegazione deireferenti locali della campagna composta inoltre da Danilo Gruppi (Segretario generale CgilBologna), Stefano Brugnara (Presidente Arci Bologna), Cècile Kyenge e Silvia Bonacini . Alla visita seguirà laconferenza stampa alle ore 13.00-13.30 in uscita dal Cie di via Mattei.

A Modena l'appuntamento per l'accesso dei referenti locali CècileKyenge , SilviaBonacini, Eliana Borsari, Ciro Spagnulo (Cls/Cgil) e della delegazione di Pd e Sel con PaolaManzini ed EmilioTeglio assieme a MassimoMezzetti (assessore regionale Sel), Luciano Vecchi e Palma Costi (consiglieri regionali Pd), è fissato per martedì24 aprile alle ore 9 a cui seguirà alle ore 11.00-11.30 la conferenza stampa davanti al Cie di via La Marmora.

CHIEDIAMO

AI DIRETTORI DELLE TESTATE GIORNALISTICHE?E AIGIORNALISTI : di raccontare la realtà dei Cie nella settimana che vadal 23 al 27 aprile, chiedendo l'accesso alle prefetture competenti orilanciando le iniziative della campagna.  ALLA SOCIETA' CIVILE : di mobilitarsi con noipartecipando ai sit in che verranno organizzati davanti ai Cie. ALLAPOLITICA : di rivedere l'attuale normativa a livello nazionale einternazionale.  A TUTTI : di inviare per e-mail la propriaadesione ai contatti indicati nell'appello in allegato . Hanno già aderito moltigiornalisti, intellettuali, parlamentari, sindacalisti e associazioni dellasocietà civile, fra i quali:  ?Andrea Camilleri, Erri De Luca, EttoreScola, Stefano Disegni, Fabrizio Gatti, Tiziana Ferrario, Andrea Segre,Enzo Iacopino (presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti)?La mobilitazioneè promossa, fra gli altri, dalla Federazione nazionale della Stampa.?L'elencocompleto delle sigle promotrici e delle adesioni, che ancora stanno arrivando,si trova nell'appello in allegato .

Si richiede inoltre ai giornalisti cheaderiranno di dare comunicazione dell'accettazione o del diniego da parte dellaPrefettura di riferimento a primo.marzo.ufficio.stampa@gmail.com

Permaggiori informazioni sulla campagna locale:

ufficiostampa Silvia Bonacini tel: 3427265787 primo.marzo.ufficio.stampa@gmail.com

sullacampagna nazionale:?

GabriellaGuido ggabrielle65@yahoo.it ?


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni