Si avvicina la scadenza per partecipare al concorso "Dammi Spazio, Giovani, Presente e Volontariato" promosso da CSVnet in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dedicato agli studenti di tutte le scuole superiori, statali e paritarie, sul territorio nazionale.
Gli istituti secondari hanno tempo fino al 30 aprile 2012 per presentare progetti finalizzati a valorizzare l'impegno civile dei giovani e diffondere i valori del volontariato attraverso il loro coinvolgimento attivo.
Presentato il 5 dicembre durante la Giornata internazionale del volontariato, il concorso propone ai ragazzi di realizzare spot, cortometraggi o slogan relativi alle tematiche dell'impegno civile dei giovani.
Ogni scuola interessata a partecipare può avvalersi del supporto dei Centri di Servizio per il Volontariato e della loro esperienza nella promozione del volontariato giovanile.
Per i CSV il concorso rappresenta uno strumento attraverso il quale valorizzare le conoscenze acquisite sul tema, il ruolo delle organizzazioni e soprattutto abbattere il mito del disimpegno giovanile.
La premiazione degli elaborati vincitori avverrà nel mese di settembre in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico.
Il concorso rientra nell'ambito delle attività del progetto di CSVnet Dammi Spazio, mirato a realizzare un Manifesto della Promozione del Volontariato Giovanile per valorizzare l'impegno civile dei ragazzi e la ricchezza della cultura giovanile. Nell'arco di tutto il 2011 tantissimi eventi ed iniziative sono stati realizzati in tutta Italia da associazioni e CSV che hanno sposato l'idea di Dammi Spazio e del Manifesto.
Per conoscere storie, eventi e leggere il testo del concorso visita il sito www.dammispazio.org