Erickson presenta lo Sportello DSA (http://sportellodsa.erickson.it), un vero e proprio servizio diconsulenza gratuita per le Scuole e le famiglie. I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia,discalculia, disortografia, disgrafia) sono sempre più oggetto di interesse anche a livello legislativo,con la previsione di precisi obblighi a carico delle Scuole e il riconoscimento di specifici diritti per glialunni e le loro famiglie. Con lo Sportello DSA il Centro Studi Erickson vuole mettere a disposizionela competenza dei suoi esperti sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, maturata indecenni di esperienza dedicata a queste tematiche.

Lo Sportello DSA permette di:
. trovare risposta ai dubbi e alle domande più frequenti sui DSA;
. consultare la normativa nazionale e locale;
. compilare una checklist di autovalutazione, che consente ai dirigenti scolastici di fare il punto dellasituazione rispetto alla gestione dei DSA nella propria scuola;
. scaricare video e contributi dei più importanti esperti in materia;
. scoprire tutti i prodotti editoriali, le proposte formative e i servizi Erickson sul tema DSA;
. contattare direttamente gli esperti Erickson per una consulenza personalizzata.

In particolare, il servizio di consulenza fornito gratuitamente via e-mail dagli esperti del Centro StudiErickson offre:

Orientamento per famiglie e insegnanti su cosa fare in caso di dubbio riguardo alle difficoltà diapprendimento manifestate da un bambino; Guida ai materiali didattici, riabilitativi e di valutazione;Guida agli strumenti compensativi per i DSA e altre difficoltà; Orientamento riguardo agli aspettinormativi di tutela dei ragazzi con DSA (Legge 170, Decreti Attuativi, Leggi Regionali); Guida allarilevazione scolastica delle difficoltà di apprendimento; Orientamento alla formazione (on-line,servizio, in sede); Guida al supporto didattico ai ragazzi con DSA.

Lo Sportello DSA è accessibile dal portale Erickson ( www.erickson.it) o direttamente all'indirizzowww.sportellodsa.erickson.it 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni