Immaginare di essere un giornalista o un pubblicitario e di essere nel 2021, quando la Fondazione Pubblicità Progresso compirà il suo 50° anno di attività. Solo così si potrà partecipare alla nuova edizione, la sesta, di On the move, il concorso che si propone di promuovere la comunicazione sociale tra i giovani, far conoscere la fondazione e raccogliere da ragazzi e ragazze stimoli, idee, suggerimenti sui temi al centro dell'attenzione e sul futuro della comunicazione sociale.
Il concorso, aperto a tutti i giovani con un'età compresa tra i 18 e i 30 anni, è finalizzato inoltre alla creazione di un giornale realizzato con gli elaborati inviati dai partecipanti.
Due le categorie fra le quali si può scegliere: giornalismo e pubblicità. Per la prima possono essere presentati interviste, reportage, rubriche di approfondimento, programmi televisivi, spettacoli teatrali e cinema, recensioni di libri o film, annunci di lavoro, meteo, oroscopo. Per la categoria dedicata agli aspiranti pubblicitari, invece, possono essere presentati spot, annunci stampa o banner.
Tanti anche i temi su cui basare i lavori, tra cui: i 50 anni della Fondazione Pubblicità Progresso, la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale d'impresa, la cooperazione internazionale, il volontariato, le donazioni, la disabilità, la sicurezza sul lavoro etc.
Gli elaborati possono essere realistici o immaginari, utilizzare diversi approcci, proporre problemi e presentare possibili soluzioni.
Le proposte, che saranno valutate in base alla coerenza con il regolamento, all'importanza del messaggio sociale e all'originalità, dovranno essere presentate insieme alla scheda di presentazione entro il 19 ottobre 2012.
Per i vincitori sono stati messi in palio la partecipazione a novembre a Milano a un evento di Pubblicità Progresso e 15 viaggi a Strasburgo durante i quali ci sarà una visita al Parlamento Europeo e un incontro con gli europarlamentari.
Maggiori informazioni sul concorso sono disponibili sul sito di Pubblicità Progresso.