AiFOS, partner dell'Agenzia Europea, organizza il prossimo 20 aprile a Roma, presso l'Auditorium INAIL di Piazzale Pastore n. 6, il convegno di lancio della campagna in Italia, dal titolo Management aziendale e partecipazione dei lavoratori alla sicurezza e salute sul lavoro. Lo sviluppo della cultura premiale.
Ogni 3,5 minuti qualcuno muore per un incidente sul lavoro o malattia ad esso connessa.
L'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute su Lavoro (EU-OSHA) si propone di abbassare questo tasso di mortalità promuovendo la sicurezza e la salute in tutta Europa. La Campagna "Lavorare insieme per la prevenzione dei rischi" fa parte di una campagna in corso sulla salute nei posti di lavoro, che ha già dato significativi miglioramenti di sicurezza in tutta l'Europa.
L'evento ha ricevuto vivo apprezzamento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha inviato ad AiFOS un messaggio in cui descrive il convegno come "iniziativa che si propone di offrire agli operatori di settore un importante bagaglio di conoscenze e di professionalità e più in generale di promuovere una comune cultura della sicurezza capace di combattere la dolorosa piaga degli incidenti sul lavoro, che continua a rappresentare una vera emergenza sociale".
Al convegno interverranno, tra gli altri:
Rocco Vitale , Presidente AiFOS
Francesca Grosso , Responsabile Focal Point italiano dell'Agenzia Europea della Sicurezza
Prof. Michele Lepore , Rappresentante del Governo Italiano nell'Agenzia Europea della Sicurezza
Maria Giovannone , Consiglio Direttivo ADAPT
Paolo Parma , Direttore Made HSE Marcegaglia
Chiuderà i lavori:
Francesco Lotito , Presidente CIV INAIL