Il 20 aprile a Milano, nell'ambito del Salone del Risparmio, il più importante evento in Italia dedicato al settore del risparmio gestito, VITA Società Editoriale S.p.A. organizza l'incontro Impact Investing: cambiare la società attraverso i mercati.

Al centro del convegno, gratuito e aperto al pubblico, il tema innovativo degli impact investments: investimenti che, oltre a generare un ritorno finanziario, hanno lo scopo di creare valore sociale. Un chiaro invito ai cittadini a investire nel sociale. Partecipano all'incontro alcuni tra i maggiori esperti internazionali di impact investing: Laura Callanan, Head of Research on Social Investing di McKinsey & Co e Associate Director presso The Rockefeller Foundation, Amit Bouri, Director of Strategy and Development del Global Impact Investing Network (GIIN) e Ugo Biggeri, Presidente di Banca Etica.

A introdurre l'incontro sarà Paolo Migliavacca,Amministratore Delegato di VITA S.p.A., che porterà l'attenzione sui temi dello sviluppo dei mercati degli investimenti etici e dell'impiego di capitali privati per sostenere la crescita dell'economia civile e generare un positivo impatto sociale e ambientale. "L'evento è finalizzato a spingere il nostro mercato sulla strada dell'innovazione nei campi della finanza sociale e dell'impact investing, questioni che suscitano forte interesse negli investitori, ma a cui il mercato non è ancora in grado di fornire una risposta adeguata", ha commentato Migliavacca. "Affrontare questo tema nel contesto di una fiera dedicata ai servizi finanziari contiene in sé una leggera provocazione che conferisce ulteriore valore all'iniziativa".

Laura Callanan fornirà una panoramica sul mondo del social investing, approfondendo il passaggio dagli ?Investimenti socialmente responsabili' all'impact investing, anche attraverso l'esperienza di McKinsey & Co.

Amit Bouri affronterà, principalmente dal punto di vista degli investitori, il ruolo che l'impact investing ha e potrà avere nel modo della finanza, grazie al punto di vista privilegiato di cui gode in qualità di Director of Strategy and Development del principale network mondiale di operatori della finanza etica.

Ugo Biggeri illustrerà infine le potenziali opportunità di impact investing nel mercato italiano.

Nel corso dell'incontro verrà inoltre presentata l'edizione 2012 della Guida alla finanza sostenibile, VII rapporto annuale, curato da VITA, sui prodotti finanziari, fondi comuni di investimento, microfinanza e fondi pensione a contenuto etico. La Guida alla finanza sostenibile si propone come l'unica guida pratica e completa sul risparmio responsabile che affronta in un'ottica di rating etico, sociale ed ambientale i vari aspetti della finanza etica sia dal punto di vista dei risparmiatori, sia da quello degli operatori.

L'evento è organizzato in collaborazione con Banca Etica, fondata sui principi della finanza etica e di gestione responsabile delle risorse finanziarie. Banca Etica gestisce infatti i risparmi raccolti da privati ??cittadini, organizzazioni, imprese e istituzioni, investendoli  in iniziative che perseguono obiettivi sia sociali che economici, operando nel pieno rispetto della dignità umana e l'ambiente.

La conferenza a cura di VITA S.p.A. si colloca all'interno del Salone del Risparmio, evento organizzato da Assogestioni (l'associazione italiana dei gestori del risparmio) che riunisce annualmente a Milano operatori dell'industria, rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e i media per affrontare nell'arco di tre giorni tematiche relative alla gestione del risparmio. Nella giornata conclusiva del 20 aprile l'evento è aperto gratuitamente al pubblico, investitori privati, studenti e cittadini, per dare loro la possibilità di dialogare con i professionisti del settore, conoscere i prodotti sul mercato e raccogliere informazioni utili per operare investimenti consapevoli.

Il programma del convegno è disponibile su:

http://www.salonedelrisparmio.com/novita-2012/programma.asp?id=269

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni