Miguel, di 3 anni, viene dalla Colombia ed è il 2500° arrivato in una famiglia italiana grazie al lavoro di Ai.Bi. Tante sono infatti le adozioni internazionali realizzate grazie al lavoro di Ai.Bi. Amici dei Bambini dal 1983 ad oggi.
Sono 2500 bambini che hanno potuto godere nuovamente dell'abbraccio avvolgente di una mamma e della mano forte di un papà, anch'essi nati a nuova vita grazie alla speranza: un giorno sarò figlio. Miguel arriva da un Paese lontano ma prolifico di figli adottivi: la Colombia. Secondo il Rapporto 2011 pubblicato dalla Commissione per le adozioni internazionali si tratta di uno dei maggiori Paesi di provenienza dei bambini adottati: sono stati infatti 554 i minori provenuti dal Paese, dei quali, grazie all'aiuto di Ai.Bi., 61 piccoli hanno trovato una famiglia.
Il merito di questo risultato va alla tenacia della coppia che lo ha adottato e dei volontari che ne hanno curato la storia e la sorte. Ma soprattutto è merito di Miguel: della sua speranza di trovare un giorno, contro ogni abbandono, una mamma e un papà veri.
Per desiderio di Ai.Bi. la cicogna che lo porta in Italia reca nel becco un dono prezioso per lui. È il nuovo Chicco di Felicità, simbolo della lotta all'abbandono, creato da Chicco Artsana per tutti coloro che, indossandolo, vogliono dichiarare di stare dalla parte dei bambini. Il Chicco di Felicità è ora diventatobracciale per permettere a chi lo indossa di testimoniare ancora più visibilmente di stare dalla parte di chi è abbandonato.
Tutti i bambini come Miguel, rinati alla nuova vita dell'adozione, sono la testimonianza vivente che la battaglia contro l'abbandono sarà vinta: non smettiamo quindi di lottare per il diritto di essere figlio.