Fondazione Paracelso prosegue a celebrare la Giornata Mondiale dell'Emofilia con eventi dedicati allasensibilizzazione di istituzioni, media e pubblico allargato sulle attività dedicate a garantire ilbenessere clinico e sociale della persona, prima che del paziente.
Il simposio " POVERI DI MEZZI, RICCHI DI RISORSE. IL TERZO SETTORE NELLA SANITA' " saràl'evento principale della Giornata Mondiale 2012 ed avrà luogo martedì 17 Aprile nella tradizionalesede della Sala Napoleonica dell'Università degli Studi di Milano.
L'evento come ogni anno haricevuto il patrocinio di AICE e dell'Assessorato alla Salute di Regione Lombardia.
Nel corso della giornata si partirà da una riflessione a più voci sulla cornice in cui FondazioneParacelso svolge le proprie attività, il cosiddetto terzo settore, ragionando su come tale corniceimpronti l'azione stessa divenendone la condizione fondamentale e fondante. Hanno già confermatola loro presenza il dottor Francesco Longo, Docente Associato presso il Dipartimento di Analisi dellePolitiche e Management Pubblico dell' Università Commerciale "Luigi Bocconi di, Milano ed Ilprofessor Ivo Lizzola, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione della Università degli Studi diBergamo.
Elio Silva, redattore delle pagine dedicate al nonprofit de "Il Sole 24 Ore" sarà il moderatore dellatavola rotonda che chiuderà la mattinata di lavori.Nella seconda parte dell'evento si parlerà del nostro progetto umanitario dedicato alla realizzazionedella rete di assistenza clinica e sociale in Afghanistan, la cui genesi e il cui sviluppo benrappresentano la nostra proposta operativa. Verrà proiettato, fra l'altro, il documentario"Afghanistan. Una storia diversa" di Riccardo Bicicchi, girato parte in Italia e parte durante la visitacompiuta a Kabul da Andrea Buzzi, Presidente di Fondazione Paracelso e la dottoressa FloraPeyvandi, Direttrice del Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi di Milano, peraccreditare la neonata Associazione dei Pazienti afgana e verificare la sussistenza delle condizioninecessarie per l'ammissione alla World Federation of Hemophilia che garantirà, a partire dal luglio2012, l'accesso a frequenti programmi di aggiornamento clinico e a frequenti ed indispensabilidonazioni di farmaci.
Per informazioni:
Carlo Misani
Ufficio Stampa Fondazione ParacelsoFondazione Paracelso Onlus
Via Veratti, 220155 MilanoTel 02 89 07 08 09 Mobile +39 349 42 92 028carlo.misani@fondazioneparacelso.it