Si svolgerà domani, martedì 3 aprile, a Bologna presso l'Auditorium Aldo Moro, l'incontro pubblico per raccontare l'esperienza del progetto sperimentale di servizio civile all'estero "Caschi bianchi oltre le vendette", partito in Albania 5 mesi fa sui temi della Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta.
All'incontro parteciperanno il neo Capo dell'Unsc, Federico Fauttilli, ed il dirigente del medesimo ufficio Raffaele De Cicco. Presenti anche il consigliere regionale Luciano Vecchi, l'assessore della provincia di Rimini e presidente Co.pr.e.s.c. Mario Galasso, il presidente emerito del comitato di difesa civile non armata e nonviolenta prof. Pierluigi Consorti, Primo Di Blasio (Focsiv), Diego Cipriani (Caritas Italiana), Fabrizio Bettini e Nicola Lapenta dell'ente capofila del progetto l'Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII", nonchè i volontari in servizio nel progetto sperimentale.
Il progetto prevede anche una parte di studio e di comunicazione, che passa soprattutto attraverso il sito internet
Antennedipace.org, da poco rinnovato. «Lo studio sull'intervento in atto in Albania sarà utile ad offrire un contributo in termini di modellizzazione degli interventi civili non armati e nonviolenti nei conflitti», spiega Nicola Lapenta, responsabile servizio civile della "Papa Giovanni XXIII".