Avanti con stretta collaborazione Associazione - Istituzioni. I numeri evidenziati venerdì scorso dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, sono un monito a continuare sulla direzione che da anni perseguiamo con assoluta decisione, quella della stretta sinergia tra Telefono Azzurro e Ministero dell'Interno". Così il Prof. Ernesto Caffo,  a margine della presentazione dell'ottava relazione semestrale sul fenomeno delle persone scomparse.

"E' grazie al numero unico Europeo 116.000, dedicato al fenomeno della sparizione o sottrazione dei minori, coordinato in Europa da Missing Children Europe, la cui gestione diretta in Italia è affidata dal Ministero dell'Interno a Telefono Azzurro - continua Caffo - che forniamo un servizio essenziale alle indagini. Indagini di estrema importanza, visto che il 66% delle segnalazioni pervenute è costituito da casi di sottrazione parentale del minore. Il nostro compito è quello di lavorare quotidianamente con le Istituzioni perché ognuno di questi bambini possa ritrovare una casa, o tornare a vivere tra gli affetti che gli sono stati strappati".

Il Prefetto Michele Penta, Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, afferma che : "Bambini e adolescenti  sono il 15% del fenomeno totale. Dietro questi 3.651 casi vi sono vite giovanissime lontane da affetti, sicurezza, spesso finite in reti di criminalità e in situazioni di gravissima pericolosità. La stretta collaborazione tra Viminale, Telefono Azzurro e Forze dell'Ordine ci permette di rispondere adeguatamente ad un fenomeno che, soprattutto per quanto riguarda i casi di minori, va affrontato con una metodologia scientifica e specializzata".

Visita il sito del 116000, la linea affidata in Italia al Ministero dell'Interno e gestita dal Telefono Azzurro, dedicato a chiunque voglia segnalare una situazione di scomparsa di un bambino o adolescente italiano o straniero


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni