Social Bonds è il nuovo strumento messo in campo da UBI Banca per ottenere un doppio risultato: la possibilità per il sottoscrittore di avere un ritorno sull'investimento fatto e quella per la banca di devolvere parte dell'importo così raccolto in favore di iniziative di interesse sociale, di progetti promossi da organizzazioni non profit o, ancora, di farlo confluire in un plafond per l'erogazione di finanziamenti per iniziative del Terzo Settore. Quest'ultima, in particolare, è un'opzione inedita, mai attuata finora in Italia.

L'obiettivo del Gruppo UBI è di sostenere, con questa iniziativa che allinea l'Italia ai paesi europei più evoluti sui temi della finanza per il non profit, la crescita di progetti che creano valore per la società e favoriscono lo sviluppo dell'economia del bene comune, promuovendone l'importanza presso le comunità e la società civile.

I soggetti che potranno beneficiare dei Social Bonds sono le organizzazioni che rappresenteranno realtà significative nei territori di riferimento, con una buona capacità di mobilitare gli stakeholder delle comunità locali. Questi soggetti inoltre dovranno operare in settori quali l'infanzia, l'istruzione, la terza età, le nuove povertà, la salute e l'ambiente e caratterizzarsi per efficienza gestionale, buon merito creditizio e stabilità di cash flow e avere un alto impatto sociale.

La proposta di UBI Banca prenderà avvio ufficialmente oggi, 2 aprile 2012 con il lancio di un prestito obbligazionario emesso dal Banco di Brescia a favore del reparto di Oncoematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia.

I Social Bonds vanno così ad implementare la piattaforma di servizi e di strumenti dedicati alle organizzazioni non profit e alle istituzioni religiose attivata da UBI Banca a favore del Terzo Settore e denominata UBI Comunità.

"I Social Bonds, unitamente alla piattaforma UBI Comunità, permettono di valorizzare ulteriormente la prossimità territoriale - commenta Victor Massiah, Consigliere Delegato di UBI Banca - e di confermare il Gruppo UBI come punto di riferimento del comparto non profit, con particolare riguardo alle realtà imprenditoriali che generano valore sociale".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni