Dopo il successo dell'edizione 2011 torna a Padova dal 4 al 13 maggio il Festival della Cittadinanza: una 4° edizione che si articolerà durante ben due fine settimana, per dare spazio ad un fitto calendario di appuntamenti.
Venerdì 4 maggio si ripeterà la positiva esperienza della Scuola di AltRa Amministrazione, il corso di alta formazione promosso dall'Associazione dei Comuni Virtuosi: una preziosa opportunità formativa per gli amministratori pubblici che vogliono conoscere pratiche di gestione "virtuosa" della "res publica" direttamente dai colleghi che le hanno già sperimentate con successo. Il Festival avrà anche quest'anno il piacere di ospitare la premiazione di For Profit e Non Profit, bando a cura dell'Osservatorio del Terzo Settore della Camera di Commercio di Padova che premia le "perle aziendali padovane" che si sono distinte per un'attività imprenditoriale eticamente responsabile.
Nei giorni 4, 5 e 6 maggio il Festival allestirà un'area dedicata ai Gruppi di Acquisto Solidale. I GAS e le reti di progetto avranno la possibilità di esporre i prodotti, incontrare i fornitori, confrontarsi e promuovere i propri progetti alla cittadinanza e ai partecipanti al Festival.
L'esposizione sarà accompagnata da alcuni appuntamenti culturali: lo spettacolo LABEL - questioni di etichetta; l'incontro-dibattito con il Prof. Tamino sul tema de La decrescita necessaria dei rifiuti e degli imballaggi. Sabato 5 presso il Palazzo della Ragione alle ore 9.00 si terrà il convegno Green economy: le politiche, gli attori, le opportunità per un futuro sostenibile, realizzato in collaborazione con la Notte Verde del Nord Est.
La giornata di mercoledì 9 maggio sarà dedicata al Servizio Civile Nazionale. Una tavola rotonda coinvolgerà referenti regionali e nazionali per discutere del Servizio Civile, occasione di crescita e di formazione di cittadini attivi e consapevoli, opportunità preziosa di inserimento nel mondo del lavoro per i giovani, che rischia di scomparire a causa della mancanza di fondi.
Domenica 13 maggio chiuderà il Festival l'ABBRACCIO di generazioni: generazioni diverse si abbracciano, giovani e anziani si incontrano per arricchirsi vicendevolmente di esperienze, valori ed entusiasmo.
L'Abbraccio, evento simbolo del Festival della Cittadinanza, per l'ed. 2012 è organizzato in collaborazione con CSV nell'ambito della Settimana della Solidarietà intergenerazionale. "
"VALORIIN PIAZZA Partecipiamo e costruiamo un'economia corresponsabile" il focus di questa quarta edizione è frutto di alcuni mesi di progettazione partecipata, che per il secondo anno ha visto impegnarsi tante persone e realtà della società civile, delle istituzioni e delle imprese", afferma Piermatteo Parpagiola, Presidente della Cooperativa ASA che organizza il Festival della Cittadinanza.
"Il frutto di questo lavoro è un Festival che esprime la necessità di ripensare all'economia con un nuovo modello di sviluppo, ridarci nuove regole, ripartire dai valori e dal buon senso restituendo un ruolo centrale al cittadino, alla società civile e alle istituzioni che lo amministrano."
"Stiamo costruendo questa quarta edizione - conclude Parpagiola - in collaborazione con alcuni significativi appuntamenti cittadini, in particolare La Notte Verde del Nord Est e la Settimana della Solidarietà intergenerazionale.
Un grazie particolarmente sentito va ai partner, che come ogni anno sostengono e collaborano con entusiasmo alla buona riuscita del Festival della Cittadinanza: il Comune di Padova, la Camera di Commercio di Padova, la Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro e tutti coloro che in questi mesi hanno partecipato numerosi alla progettazione partecipata dell'edizione 2012."
Per conoscere tutte le iniziative del programma culturale visita www.festivaldellacittadinanza.it.