Il 1° Convegno Introduzione al Metodo Feuerstein - Processi di pensiero eprocessi di apprendimento (http://www.erickson.it/Pagine/Introduzione-al-Metodo-Feuerstein.aspx), Trento, 20 e 21 aprile 2012, organizzato dal CentroStudi Erickson, si rivolge principalmente a insegnanti, psicopedagogisti, psicologi,educatori e operatori socio-sanitari, per fornire l'opportunità di conoscere il sistemateorico-metodologico di Feuerstein.

Se un bambino non riesce ad imparare, insegnagli tu un metodo con il quale possaimparare ad imparare. Reuven Feuerstein Foundation

Da sempre il pensiero di Reuven Feuerstein sostiene che gli uomini, tutti gliuomini, hanno pari potenzialità per la propria vita anche quando sembra che nonsia così; il sistema di pensiero di Reuven Feuerstein si concentra su una mente cheè ritenuta plastica, reattiva e cognitivamente modificabile. Secondo il metodoFeuerstein, l'intelligenza non è un tratto ereditato e immutabile, ma un insieme dicomponenti di cui quella genetica non è la sola né la più importante. L'intelligenza èla propensione dell'organismo a modificarsi nella sua struttura cognitiva, in rispostaal bisogno di adattarsi a nuovi stimoli, di origine interna o esterna che siano(Feuerstein1998).

Il programma del Convegno prevede interventi dei più importanti studiosi eformatori italiani sul Metodo Feuerstein, e permette di entrare direttamente incontatto anche con gli strumenti operativi di valutazione e intervento dellaMetodologia, all'interno di workshop appositamente strutturati con alcunesimulazioni progettate per esplorare le dinamiche dei processi di intervento, sia alivello cognitivo e metacognitivo, sia a livello emotivo e motivazionale.

Reuven Feuerstein Nasce in Romania nella piccola cittadina di Botosan nel 1921 da genitoriebrei, ma trascorre a Bucarest l'infanzia e l'adolescenza. Sperimenta presto la dimensionecostruttiva dell'apprendimento e dell'insegnamento grazie alla sensibilità e all'attenzione che i suoistessi genitori mostrano nei confronti della cultura e dell'educazione. Il giovane Feuerstein vive inuno dei periodi più bui della storia recente del mondo, perché la sua adolescenza è segnata daavvenimenti drammatici che sconvolgono tutta l'Europa. La Romania è scossa da tensioni sociali epolitiche e la situazione economica peggiora rapidamente per tutti, ma ancora di più per lacomunità ebraica la cui esistenza diventa sempre più difficile. In questi anni insegna a Bucarest inuna scuola per i figli dei deportati di Auschwitz, a contatto con ragazzi il cui sviluppo cognitivo èfortemente alterato dai gravissimi problemi psicologici che segnano la loro esistenza. Da quisempre più forte la motivazione per gli studi di psicologia e per i processi di apprendimento che loportano a insegnare dal 1940 al 1944 nella Scuola per bambini Svantaggiati di Bucarest. Nel 1944anche lui subisce la tragedia del campo di concentramento e così da quel momento le vicendedella sua vita personale si intrecciano con il dramma dell'Olocausto, che coinvolge tutto ilcontinente europeo. Questa esperienza fa incrociare la sua vita con quella del nascente Stato diIsraele, dove si stabilisce alla fine degli anni '40 e dove inizia a occuparsi a tempo pieno deibambini scampati alla persecuzione nazista che affluiscono da ogni parte del mondo. Sono anni digrande passione per lo studio e la ricerca che gli permettono di maturare una straordinariaesperienza professionale, ma soprattutto umana. Tra il 1950 e il 1954 lavora con migliaia diadolescenti provenienti da Asia, Europa e Africa che vengono assistiti nei campi di raccolta ed è inquesta circostanza che prende corpo per la prima volta la teoria della Modificabilità CognitivaStrutturale che lo ha reso famoso: modificabilità cognitiva come forza posseduta da ciascuno eattraverso la quale l'uomo è in grado di auto-modificarsi in modo molto più significativo di quantocomunemente si creda. È a Ginevra, sotto la guida di Jean Piaget, a cui si avvicina attratto daglistudi sui fattori cognitivi nello sviluppo dell'individuo, che si laurea al Jean Jacques Institute,completando il suo percorso accademico alla Sorbona di Parigi, dove consegue il dottorato diricerca in psicologia. Il futuro dello studioso è segnato. Insegna Psicologia dell'Educazioneall'Università Bar Ilan di Israele, diviene adjunct professor alla Vanderbilt University di Nashvillenegli USA, sviluppa nuove linee di ricerca all'interno dell'HWCRI (Istituto di Ricerca HadassahWizo Canada) e nel 1992 contribuisce in modo determinante all'apertura dell'ICELP (InternationalCenter for the Enhancement of Learning Potential), un Centro internazionale di ricerca, formazionee terapia la cui finalità è quella di aiutare bambini, adolescenti e giovani adulti con disabilità araggiungere il più elevato livello di funzionamento cognitivo possibile.
Oggi il prof. ReuvenFeuerstein è Presidente dell'ICELP, a cui dedica, nonostante l'età ormai avanzata, tutte le sueenergie, sorreggendo e alimentando i vari gruppi di ricerca, formando specialisti e clinici eeducatori che operano nella scuola e nella formazione. All'interno del Centro di ricerca sono attividiversi dipartimenti, in ciascuno dei quali si sviluppa un particolare settore di studio: dagli studisulla valutazione del potenziale di apprendimento a quelli del PAS (Programma di ArricchimentoStrumentale), dalla pratica della mediazione e degli «ambienti modificanti» all'intervento suidisturbi del linguaggio e della comunicazione, dalle applicazioni sulla famiglia ai servizi diagnosticie riabilitativi per soggetti affetti da sindrome di Down.

Il Centro Studi Erickson svolge a livello nazionale attività di formazione e aggiornamento perinsegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, operatori sociosanitari e educatori professionali: ognianno organizza corsi di formazione in servizio, seminari, corsi on line e convegni internazionali.

Per maggiori informazioni:http://www.erickson.it/Pagine/Introduzione-al-Metodo-Feuerstein.aspxconvegni@erickson.itSegreteria organizzativaCentro Studi EricksonVia del Pioppeto 24, fraz. Gardolo - 38121 Trentotel. 0461 950747fax 0461 956733e-mail: formazione@erickson.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni