Obiettivi principali dell'iniziativa sono da un lato offrire ai giovani con disabilità l'opportunità di vivere esperienze di confronto e crescita e promuovere, quindi, il loro sviluppo personale, l'emancipazione e l'indipendenza, aiutandoli a migliorare notevolmente la qualità della propria vita. Dall'altro, sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dello sport rivolto alle persone con disabilità quale affermazione di pari opportunità e quindi di un diritto esigibile.

L'edizione 2012 del principale appuntamento di raccolta fondi UILDM - il cui tema centrale si inserisce in un'ottica più ampia di integrazione sociale delle persone con disabilità, ovvero uno degli obiettivi statutari dell'Associazione - avrà come protagoniste, silenziose ma sorridenti, le Farfalle della Solidarietà. Ripieni di ovetti di cioccolato, questi simpatici peluche verranno distribuiti da migliaia di volontari UILDM nelle piazze italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro l'una, assieme a materiale informativo sull'Associazione e sulle malattie neuromuscolari.

Sostengono la UILDM e le sue Sezioni Provinciali nella promozione di questo innovativo progetto i partner storici Telethon e AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e gli Amici dell'Associazione Reiki RAU. Con loro anche il noto attore, doppiatore e regista Francesco Pannofino, che ha accettato di donare la propria voce per permetterci di completare nel migliore dei modi gli spot audio e video che a breve verranno trasmessi dalle maggiori emittenti radiotelevisive italiane. Hanno concesso il loro patrocinio all'iniziativa il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e la FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey).

Per informazioni:
Ufficio Stampa UILDM, tel 049/8021001UILDMComunicazione@uildm.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni