Accogliendo una richiesta presentata dalle Autorità yemenite, su impulso del Ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi, e d'intesa con il Min. Riccardi, la Cooperazione Italiana ha predisposto un volo d'emergenza volto all'invio urgente di medicinali e generi di prima necessità utili a rispondere ai bisogni umanitari più urgenti della popolazione yemenita.
Il volo della Cooperazione Italiana partirà dal Deposito Umanitario delle Nazioni Unite di Dubai, il prossimo sabato 24 marzo, per giungere, nella stessa giornata, a Sana'a con a bordo 37 tonnellate di beni umanitari quali coperte, generi alimentari e kit medici per la cura di patologie generali. A destinazione, l'Ambasciata d'Italia a Sana'a procederà, anche avvalendosi della collaborazione offerta dall' Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, alla distribuzione in loco prestando particolare attenzione alle gruppi più vulnerabili della popolazione quali donne e bambini.
L'operazione, del valore di circa 130.000 euro, rappresenta un concreto gesto di aiuto da parte dell' Italia allo Yemen in cui persiste una grave crisi umanitaria che fa registrare, secondo quanto stimato dalle Nazioni Unite, 465.000 sfollati interni, 216.000 rifugiati e precarietà in termini di accesso a cure mediche di base ed al cibo.