A livello provinciale, la Comunità montana Valtellina di Sondrio e la Croce rossa provinciale hanno messo in atto il progetto di pet therapy presso il Centro polifunzionale ippoterapico di Nigola, in Comune di Teglio, coinvolgendo le Case di Riposo di Ponte e Chiuro.
"Sono ormai note le proprietà degli animali in campo terapeutico - dichiara l'assessore ai servizi sociali della Cm di Sondrio, Bruno Orsini - attraverso la pet therapy chi ha bisogno potrà essere messo a contatto e fatto socializzare con cani e gatti? il nostro impegno è teso a ridurre i disagi degli anziani e a proporre nuovi stimoli per il loro interesse e la loro partecipazione sociale".
La sezione provinciale dell'Enpa, confermando e ribadendo quanto sopra riportato, ritiene che la solitudine di un anziano, ospite di una casa di riposo, e quella di un cane abbandonato, accolto in un canile, possono essere condizioni per un incontro che possa aiutare entrambi.
A fronte di tutto questo, l'Enpa ha proposto a tutte le Case di Riposo della provincia l'adozione di un cane anziano del canile provinciale ricavando, all'interno dell'area verde che circonda la struttura della R.S.A., un recinto con cuccia ove collocare il cane che verrà poi accudito dagli anziani stimolando i loro interessi e i loro affetti.
L'associazione animalista ritiene che, in caso di risposte affermative, la Comunità montana di Sondrio potrebbe essere favorevole ad un coinvolgimento all'importante progetto.