Pieno successo per l'appello lanciato dallo storico dell'arte e collezionista, Arturo Schwarz, a favore di CIPMO, il Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente che si trova in gravi difficoltà economiche a causa dei pesanti tagli cui sono soggetti gli Enti Locali, tradizionali sponsor delle sue attività. Oltre sessanta opere, donate dagli stessi artisti, da collezionisti e da Gallerie d'arte, sono state raccolte e verranno battute all'asta a favore del Centro.
Le firme comprendono i nomi di importanti protagonisti dell'arte contemporanea, tra cui: Getulio Alviani, Sandro Chia, Sergio Dangelo, Emilio Isgrò, Stefano Levi Della Torre, Man Ray, Aldo Mondino, Arnaldo Pomodoro, Giuseppe Spagnulo, Tullio Pericoli e Luigi Veronesi.
L'appuntamento è per martedì 27 marzo, ore 18,30, giorno in cui, grazie alla preziosa collaborazione della Casa d'Aste Porro & C., presso Palazzo Durini, in Via Santa Maria Valle a Milano, si terrà l'asta il cui intero ricavato - senza alcuna trattenuta per le spese - sarà devoluto al sostegno dell'attività del Cipmo.
Le opere saranno battute a un prezzo di partenza pari a circa il 50% della stima, date le finalità umanitarie dell'iniziativa. Per l'occasione, a cura di Moretti&Vitali Editori, è stato stampato un catalogo di tutte le opere, disponibile anche in formato elettronico qui.
Il CIPMO - che ha tra i suoi soci fondatori il Presidente Giorgio Napolitano e il Senatore a Vita e Premio Nobel Rita Levi Montalcini quale Presidente d'Onore - è una realtà unica non solo in Italia ma anche in Europa, per il suo carattere del tutto equilibrato e non propagandistico e per lo spessore e l'originalità delle sue iniziative. Promosso dal Comune e dalla Provincia di Milano, insieme alla Regione Lombardia, è riconosciuto dal Ministero degli Esteri come Ente Internazionalistico di importanza nazionale, ed è divenuto in questi anni un punto di riferimento essenziale in Italia, conosciuto, rispettato e stimato come interlocutore attendibile in Europa, in Medio Oriente e nell'Area Mediterranea.
(Per maggiori informazioni, www.cipmo.org).
Segreteria CIPMO - 02 866 147/109; E-mail: cipmo@tin.it