"Ogni 17 secondi un bambino muore per le conseguenze di mancanza di acqua pulita! Nonostante i risultati raggiunti, sono ancora 783 milioni le persone nel mondo a non avere accesso all'acqua potabile e miliardi di persone non hanno accesso ai servizi igienico-sanitari - ricorda Guido Barbera, presidente del Coordinamento di associazioni Solidarietà e Cooperazione CIPSI, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua che si celebra oggi, giovedì 22 marzo. Restano differenze notevoli tra le diverse aree geografiche: basti pensare che oltre il 40% della popolazione globale che non ha accesso all'acqua potabile vive nell'Africa Sub-Sahariana". Anche il CCM, che fa parte del cooreinamento nazionale, fa particolare attenzione nei propri progetti di cooperazione sanitariaalle attività per l'accesso all'acqua potabile e presta assistenza sanitaria a popolazioni affette da malattie conseguenti anche alla scarsità idrica o ad acqua inquinata, come le diarree croniche che per i bambini africani possono essere mortali. Perciò ci uniamo all'appello contenuto nel comunicato stampa del CIPSI.
Da anni siamo attivi in Mali con la costruzione di pozzi e servizi igienici per villaggi, strutture sanitarie e scuole, mentre anche nei progetti di salute materno infantile negli altri paesi africani in cui operiamo è sempre presente una componente relativa all'igiene e all'importanza di ricorrere ad acqua pulita. Il problema dell'accesso all'acqua si è manifestato particolarmente tra Etiopia, Kenya e Somalia l'estate scorsa, durante una crisi idrica che ha impegnato i progetti del CCM intensificando gli interventi sul campo, in particolar modo nella Regione Somala dell'Etiopia, per portare assistenza alle persone rimaste senz'acqua e nella visita o il ricovero presso dei casi più gravi presso l'ospedale di Filtu, l'unico di riferimento per oltre 240.000 persone tra popolazione etiope e profughi somali, nel sud dell'Etiopia. Proprio in questo periodo, pur se la situazione relativa all'acqua è migliorata nei mesi scorsi con l'arrivo delle piogge, le attività di assistenza sanitaria sul campo si stanno intensificando a Filtu, grazie ad un progetto cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri che andrà a rafforzare le attività già sostenute dall'Unione Europea e dalla CEI, per rafforzare le attività dei centri di salute periferici e raggiungere altri villaggi con la clinica mobile. In proposito, leggi questo approfondimento scritto dalla referente CCM per i progetti in Etiopia, Micol Fascendini.
Invitiamo a leggere il comunicato stampa integrale del CIPSI per la Giornata Mondiale dell'acqua. Per informazioni: Solidarietà e Cooperazione CIPSI, tel. 06.5414894, mail: ufficiostampa@cipsi.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , web:www.cipsi.it. Per informazioni sui progetti CCM si può consultare il nostro sito nella sezione "in Africa", ulteriori notizie possono essere richieste all'ufficio stampa: filippo.ciardi@ccm-italia.orgQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 011-6602793