Torna il tradizionale appuntamento con la Swiss & Global Cup - Classic 12' Dinghy, il circuito di regate dedicato ai Dinghy, le sole barche costruite e armate in legno. Anche quest'anno Legambiente sostiene e patrocina la manifestazione velica, che da fine marzo a settembre vedrà i Dinghy navigare sulle acque del Mediterraneo e far tappa in alcune delle località più belle della Penisola.
"La Swiss & Global Cup - Classic 12' Dinghy testimonia come possa esistere una nautica a basso impatto ambientale, - spiega Sebastiano Venneri responsabile mare di Legambiente - in grado di convivere anche con le aree più delicate della nostra penisola. Molto spesso ci si dimentica, infatti, dell'inquinamento creato dalle piccole e grandi imbarcazioni soprattutto nella stagione estiva. Per questo bisognerebbe guardare con attenzione ad un'industria che rispetti l'ambiente e che sperimenti anche l'utilizzo di energie alternative sulle imbarcazioni, per raggiungere un punto di equilibrio tre le varie attività legate al settore del diporto e il rispetto dell'ecosistema marino".
Giunto all'undicesima edizione, la manifestazione velica è stata ideata dieci anni fa da un gruppo di appassionati delle costruzioni classiche in legno e da allora l'evento conquista un gran numero di partecipanti. L'edizione 2012, che si sposterà anche fuori della Penisola italiana, prevede sei tappe in location uniche: Varazze, Napoli, Castiglion della Pescaia, Portoroz (Slovenia), Lucerna (Svizzera), Torre del Lago. Si partirà il 30 marzo-1 aprile dalla Liguria, a Varazze, per poi concludersi il 28-30settembre in Versilia, a Torre del Lago. Un evento sportivo che consentirà di riscoprire il rapporto con il mare, grande patrimonio di diversità biologica e paesistica, e al tempo stesso un modo per ripensare ad un turismo a misura el territorio.