Il 29 marzo 2012 presso la Città dell'Altra Economia (Largo Dino Frisullo - Roma) a partire dalle ore 9,30 si terrà una giornata di discussione e riflessione rivolta al mondo della cultura per sostenere la campagna wearemore e stimolare il dibattito a livello nazionale sul tema dei nuovi sviluppi delle politiche culturali europee e delle opportunità che esse offrono al settore culturale.

L'evento è organizzato da Arci, Eccom, Gai e Perypezye Urbane, in qualità di soci di Culture Action Europe e sostenitori della campagna wearemore, in collaborazione con la Fondazione Rosselli.

wearemore (2010-2013) è una campagna europea di sostegno alle arti e alla cultura realizzata da Culture Action Europein partenariato con la European Cultural Foundation allo scopo di influenzare i negoziati relativi alla definizione del budget dell'UE per il periodo 2014-2020 al fine di rafforzare il riconoscimento del ruolo delle arti e della cultura nello sviluppo delle società europee.

L'incontro sarà articolato in due sessioni.

La prima, aperta al pubblico, prevede la presentazione delle attività di CAE e della campagna wearemore, e una panoramica sulle politiche europee per la cultura, con particolare riferimento al nuovo programma Cultura 2014-2020.

La seconda, per la quale è obbligatoria la registrazione, è articolata in tre tavoli tematici di discussione:

1.Reti culturali,

2. Imprese creative,

3.Cultura diffusa.

Per effettuare la registrazione ai tavoli di lavoro è necessario compilare il seguente link: www.eccom.it/limesurvey/index.php?sid=99487&lang=it-formal

Seguici su twitter con l'hashtag #wearemore

Firma il manifesto utilizzando il modulo qui sotto oppure su www.wearemore.eu/manifesto

ARCI (www.arci.it), ECCOM (www.eccom.it), GAI (www.giovaniartisti.it/) and Perypezye Urbane (www.perypezyeurbane.org/) - come membri di Culture Action Europe - promuovono e sostengono in Italia la Campagna we are more (www.wearemore.eu/).

 

we are more (2010-2013) è una campagna europea di sostegno alle arti realizzata da Culture Action Europe (www.cultureactioneurope.org/) in partenariato con la European Cultural Foundation (www.eurocult.org/).

La campagna è stata lanciata per influenzare i negoziati relativi alla definizione del budget dell'UE per il periodo 2014-2020. La negoziazione avrà luogo nei prossimi due anni e la campagna ha lo scopo di assicurare che i contributi europei per la cultura siano espliciti e che abbiano una copertura finanziaria più solida.

Scopo ultimo della campagna è quello di contribuire a rafforzare il riconoscimento del ruolo delle arti e della cultura nello sviluppo delle società europee. Gli obiettivi concreti della campagna si concentrano sul miglioramento - in termini qualitativi e quantitativi - del sostegno che il settore riceve da 2 assi di finanziamento: il programma Cultura - che fornisce sostegno diretto a progetti di cooperazione culturale - e le politiche di sviluppo regionale dell'UE - che sostengono interventi culturali visti come contributi chiave per lo sviluppo sociale, economico e territoriale.

La campagna intende agire come strumento sia per la sensibilizzazione dei politici a livello locale, regionale e nazionale sia per la mobilitazione e lo sviluppo professionale del settore. Leggi tutto (www.wearemore.eu/).

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni