Conferenza stampa di presentazione, martedì 20 marzo 2012 ore 11.00, Direzione Legambiente, Via Salaria, 403 - Roma

 
Il 2011 è stato in Italia l'anno della vittoria del sì al referendum sull'acqua. Questa vittoria ha avuto il grande merito di riaccendere l'attenzione sui beni comuni e non a caso il focus del rapporto Ambiente Italia 2012 è dedicato al più prezioso di questi beni, l'acqua appunto.

Un tema molto articolato che richiede di considerare tutti i diversi aspetti che lo compongono: la quantità e la qualità, gli usi della risorsa e la tutela degli ecosistemi, la riduzione del rischio idrogeologico e la riqualificazione del paesaggio.

Completo e accurato come sempre, il rapporto Ambiente Italia 2012 prende in considerazione gli impieghi dell'acqua in ambito domestico, agricolo, industriale e urbano. Inquinamento, sprechi, dispersioni e peso eccessivo delle acque in bottiglia, ma anche i casi di eccellenza, le opportunità di occupazione e le innovazioni soprattutto nell'ambito della riduzione degli sprechi e degli impatti ambientali.

Completano il rapporto numerosi dati relativi alla dimensione socioeconomica, sviluppo, energia, mobilità, rifiuti, inquinamento, risorse naturali.

Parteciperanno:

Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente

Duccio Bianchi, Istituto di Ricerche Ambiente Italia

Giulio Conte, Istituto di Ricerche Ambiente Italia

Paolo Carsetti, Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua


L'ufficio stampa: 0686268376 - 79 - 53 - 99

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni