Le organizzazioni e gli operatori impegnati a favore dei diritti dell'infanzia esultano per la decisione dei parlamentari norvegesi di candidare al Premio Nobel per la pace 2012 Nandana Reddy, direttrice dell'ong indiana "Concerned for working children" (Cwc).

"Conosco personalmente Nandana Reddy nell'ambito del comune impegno in favore del Movimento mondiale NATs (Niños/as y adolescentes trabajadores) - dice Cristiano Morsolin, operatore di reti internazionali per la difesa dei diritti dell'infanzia e adolescenza -. E' un importantissimo riconoscimento per la lotta dei bambini lavoratori di tutto il mondo". Morsolin si è detto colpito dalle parole di Reddy, che in un incontro disse: "Noi adulti dobbiamo imparare dai bambini, non possiamo dire loro come fare. I bambini credono che si possa cambiare il mondo, hanno la chiave per una nuova dimensione del mondo e dobbiamo permettergli di usarla e di portarci con loro, anziché portarli dove vogliamo noi adulti". Cwc - che ha sede a Bangalore, nello Stato indiano del Karnataka - è stata la prima organizzazione, in Asia, impegnata a favore dei diritti dei bambini lavoratori, soprattutto nelle aree rurali.

In merito alle problematiche relative all'impiego di minori in ambito lavorativo, CIAI ha ritenuto opportuno confrontarsi con le realtà internazionali e produrre un documento che illustri la propria posizione e ne orienti l'azione.

leggi il documento


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni