Oggi, 15 marzo, ricorre l'anniversario della morte di Marco Biagi. Sono trascorsi dieci anni da quel 2002, anno in cui il giuslavorista Marco Biagi venne tragicamente ucciso dalle Nuove Brigate Rosse, nel loro obiettivo di colpire uomini dello Stato legati ad un contesto di ristrutturazione del mercato del lavoro. All'epoca, il Prof. Biagi si trovava nel mirino di un possibile attentato alla sua vita in quanto consulente dell'allora Ministro del Welfare, Roberto Maroni per l'elaborazione delle riforma del mercato del lavoro.
L'Adapt (l'Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni Industriali fondata da Marco Biagi nel 2000 per promuovere, in un'ottica internazionale e comparata, studi e ricerche nell'ambito delle relazioni industriali e di lavoro), in collaborazione con il Centro Studi Marco Biagi dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ha voluto promuovere un evento che non fosse solo commemorativo, ma che mostrasse, al di là di ogni retorica, come le sue idee abbiano davvero continuato a vivere contribuendo alla difficile modernizzazione del mercato del lavoro.
I fatti, le cronache di quest'ultimo decennio, i progetti di riforma diventati legge e quelli che ancora possono fornire risposte concrete al rinnovato dibattito sul futuro delle relazioni industriali e di lavoro in Italia, ne sono un'attestazione concreta.
Sarà una giornata di intensi lavori, che si svolgeranno dalle h 10.00 alle 18.00, presso la Pontificia Università San Tommaso D'Aquino Angelicum Congress Centre, nell'Aula magna "Giovanni Paolo II", Largo Angelicum n.1, dove si ritroveranno in qualità di relatori, coordinati dal Vice-Presidente di Adapt, Emanuele Massagli, l'ex Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, Presidente dell'Associazione Amici di Marco Biagi; il Prof. Michele Tiraboschi, Ordinario di Diritto del lavoro presso l'Università di Modena e Reggio Emilia; Carlo Dell'Aringa, Ordinario di Economia politica presso l'Università Cattolica di Milano; Giuseppe Bertagna, Ordinario di Pedagogia generale presso l'Università degli studi di Bergamo; Flavia Pasquini, Vice-Presidente della Commissione di certificazione del Centro Studi Marco Biagi; Silvia Spattini, Direttore di ADAPT, Alberto Orioli, Vice-Direttore de Il Sole 24 Ore.Attesa, per la consegna dei premi Marco Biagi, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.
Il modo migliore per ricordare il Prof. Marco Biagi dieci anni dopo la sua tragica scomparsa è forse proprio quello di rileggere i suoi scritti e cogliere, attraverso la testimonianza di amici, colleghi, allievi, quello che resta di vivo del suo pensiero e della sua progettualità.
L'Adapt è un'Associazione senza fini di lucro che si pone l'obiettivo di promuovere un modo nuovo di "fare Università", costruendo stabili relazioni e avviando interscambi tra Sedi dell'alta formazione, mondo associativo, Istituzioni, Sindacato ed imprese. Tra i numerosi Soci istituzionali sostenitori di Adapt, c'è anche l'ANMIL che ha già condiviso diverse attività di approfondimento e studio legate ai temi del lavoro in un'ottica di tutela e salvaguardia delle condizioni lavorative.Per ulteriori informazioni si veda www.adapt.it
Il programma dell'evento è consultabile al seguente indirizzo:http://www.giuffre.it/57915/Roma%2015%20marzo%20Adapt.pdf