Donnein difesa dell'ambiente è una pubblicazione realizzata dall'equipe di ricerca delCDCA, Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, con ilsostegno della Commissione delle Elette del Comune di Roma. Il testoè diviso in due parti: la prima costituita da un focustematico sui temi dell'emergenza ambientale e climatica, declinata alivello nazionale europeo ed internazionale; la seconda costituita daun focus di genere sul ruolo delle donne nei processi diarticolazione sociale riguardante la difesa dei territori edell'ambiente.

E'infatti innegabile che, grazie al ruolo che rivestono all'internodella comunità e grazie alla loro profonda conoscenza delterritorio e delle risorse naturali, sono in primis le donne arivestire il ruolo di agenti di cambiamento nellalotta al cambiamento climatico e in generale al deterioro ambientale, attraverso la messa in pratica diopzioni di reale sostenibilità.  D'altrocanto, i temi dell'ambiente, dell'energia e dei cambiamenti climaticisono prioritari nell'agenda dell'Unione e della Commissione Europea,come dimostrano la strategia "Europe 2020" e la Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio,al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioninel documento "Una tabella di marcia verso un'economia competitivaa basse emissioni di carbonio nel 2050". Anche nel contestoItaliano, dove le emergenze ambientali sono presenti oramai in granparte dei nostri territori, diventa sempre più urgentesviluppare coscienza, conoscenza, dialogo e professionalità suquestioni chiave come l'energia e i cambiamenti climatici. Ancor piùconsiderando che il fenomeno degli sconvolgimenti climaticirappresenta oggi la principale minaccia alla sopravvivenza umanasulla Terra. Una minaccia seria, riconosciuta ormai dall'interacomunità scientifica e che si sta già abbattendo sullavita quotidiana di tutti noi.

Lapubblicazione arriva a pochi mesi dall'appuntamento internazionalecon il Vertice della Terra di Rio de Janeiro noto come Rio+20, che si svolgerà nel giugno prossimo a vent'anni esatti di distanza dall'Earth Summit del 1992.Molte organizzazioni sociali e centri di ricerca indipendenti stannoguardando all'appuntamento brasiliano come ad un momento di confrontoe di approfondimento teorico sui temi ambientali e specificamentesulle false soluzioni offerte dalla cosiddetta green economy e sulle alternative al modello economico. In talsenso, questo lavoro di ricerca ed analisi vuole essere il contributodel CDCA al dibattito in corso in Italia e nel mondo in preparazioneal Vertice dei Popoli per la giustizia ambientale e sociale che avràluogo parallelamente al vertice governativo.

Lapubblicazione, di carattere divulgativo, è stata curata dagiovani attiviste e ricercatrici facenti parte dell'equipe del CDCAcon l'obiettivo di contribuire ad accrescere il protagonismo dellegiovani donne impegnate in percorsi sociali e rafforzare le lorocompetenze di ricerca, analisi e sistematizzazione di informazioni.Dall'altra parte, la diffusione della pubblicazione ha l'obiettivo diconsentire la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e inparticolare dei giovani sulle questioni ambientali, energetiche eclimatiche.  Successivamentealla diffusione web dell'e-book è prevista la realizzazione di interventi formativi non formali realizzati dall'equipe del CDCA perrendere fruibili i risultati del progetto come materiali didatticianche alla popolazione scolastica degli istituti superiori delterritorio.

Lapubblicazione è riproducibile e utilizzabile a fini didatticio comunque non lucrativi a patto di indicarne sempre e correttamentela fonte.

* * * 

Pubblicazione realizzata dall'equipe di ricerca delCentro di Documentazione sui Conflitti Ambientali nell'ambito delprogetto DiDA- Donne In Difesa dell'Ambiente - Formazione di giovani volontarie e realizzazione di unapubblicazione su difesa delle foreste, cambiamenti climatici edottica di genere ,grazie al sostegno della Commissione delle Elette del Comune di Roma.


Info e contatti

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni