Si è concluso lo scorso 6 marzo il ciclo di Workshop gratuiti organizzato da Fondazione Sodalitas per migliorare la capacità progettuale delle Organizzazioni Nonprofit nell'ambito del progetto SODALITAS SOCIAL INNOVATION.
Nel corso dei 6 incontri le 56 ONP partecipanti hanno potuto approfondire alcune competenze-chiave per mettere a punto social business plan di qualità: la scalabilità e la replicabilità, le partnership e l'approccio di sistema, l'innovazione e l'impatto sociale, la capacità organizzativa, le organizzazioni start-up, la sostenibilità economico-finanziaria e la competitività. 

Il percorso è stato costruito da Fondazione Sodalitas con la collaborazione di 10delle 25 imprese partner di SODALITAS SOCIAL INNOVATION: Accenture, BPM, Banca Prossima, Edison, Fondazione Vodafone, Holcim (Italia), Mellin, Snam, Terna, UBIBanca.
Le imprese hanno contribuito a definire i temi da affrontare nei Workshop, che loro stesse hanno sviluppato in qualità di relatori, offrendo alle ONP le proprie competenze, le proprie best practice e le proprie aspettative rispetto alla relazione Profit-Nonprofit.


Manuela Macchi, Head of Corporate Social Responsibility and Communication di Holcim (Italia) , ha dichiarato: "Come Holcim (Italia) - a seguito dell'esperienza positiva vissuta nelle commissioni di valutazione della precedente edizione di SODALITAS SOCIAL INNOVATION - ci è sembrato interessante e coerente partecipare come relatori ai Workshop per dare una nostra visione sull'importanza dei criteri di valutazione e sulla rilevanza delle capacità progettuali per il nonprofit. Come supponevamo, ma poi ne abbiamo avuto conferma, i Workshop hanno registrato una partecipazione da parte delle ONP molto buona sia nel numero sia nell'interazione, offrendo anche alle imprese significativi spunti di riflessione". 

Raffaella Doni, Vicepresidente Coop. Soc. Focus , ha aggiunto: "La nostra cooperativa ha partecipato alla prima edizione di SODALITAS SOCIAL INNOVATION con un progetto che non ha vinto ma che è stato nominato finalista per l'area Italia-Infanzia e Giovani. La partecipazione ai Workshop successivi  ci ha dato la possibilità e lo stimolo necessario per ripensare il nostro progetto guardandolo da un altro punto di vista: il punto di vista di un possibile finanziatore, o ancor meglio, come abbiamo poi appreso, da un partner di progetto. Spesso Profit e Nonprofit parlano due lingue diverse; grazie al percorso fatto abbiamo ora un "vocabolario minimo" per cominciare ad interagire. Siamo certi che da questa interazione il nostro progetto potrà trarre spunti di crescita... e noi con lui". 

Il prossimo 15 marzo a Milano - presso l'Auditorium di Assolombarda - verrà dato ufficialmente avvio alla 2^ Edizione del progetto. Interverranno all'evento l'Assessore Pierfrancesco Majorino del Comune di Milano, RitaGraziano del Ministero del Lavoro, il Segretario di Fondazione Cariplo Pier Mario Vello, il Presidente del Consorzio CGM Claudia Fiaschi, Franco Vannini dell'Istituto Italiano della Donazione.


Alcune imprese nel corso dell'evento presenteranno inoltre le partnership Profit-Nonprofit già nate negli ultimi mesi
grazie al progetto.
A partire dal 15 marzo sarà disponibile sul sito www.sodalitas.it la
nuova Griglia di compilazione - aggiornata anche sulla base di quanto emerso nel corso dei workshop - a disposizione delle ONP per presentare i propri progetti.

Per ulteriori informazioni:

socialinnovation@sodalitas.it


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni