Banca popolare Etica festeggia i primi 13 anni di attività riunendo in video conferenza tutte le proprie sedi per ascoltarea un ospite d'eccezione: Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e del Gruppo Abele. Un incontro per lavoratori e soci attivi di Banca Etica che sono impegnati ogni giorno nella sfida culturale ed imprenditoriale per una finanza che metta al centro l'uomo e l'ambiente.
Banca Etica ha avviato l'attività l'8 marzo 1999 a Padova. In questi 13 anni ha aperto 16 sportelli in altrettanti capoluoghi italiani e con i suoi oltre 20 banchieri ambulati offre a cittadini e organizzazioni su tutto il territorio nazionale la possibilità di compiere scelte responsabili circa l'uso del proprio denaro.
Nata come Banca del Terzo Settore, oggi Banca Etica è la banca di chi crede che un modello economico più sostenibile si possa già costruire a partire dalle scelte che ogni giorno facciamo con il nostro portafoglio.
Banca Etica ha dimostrato che la finanza responsabile è possibile: senza avventurarsi in derivati e in operazioni speculative raccoglie il denaro di cittadini e imprese responsabili per prestarlo a imprese sociali e famiglie.
La scelta etica ha premiato anche in questi anni di crisi: Banca Etica ha chiuso il 2011 registrando - per il terzo anno consecutivo - un aumento a due cifre dei prestiti erogati. La raccolta di risparmio ha raggiunto quota 717 milioni ?, pari all'11,7% in più rispetto al 2010, mentre i crediti erogati sono pari a 540,8 milioni (+ 23,9% sul 2010).
Cresce anche il capitale sociale della Banca che registra nel 2011 un aumento del 14% e raggiunge quota 35 milioni e mezzo di euro conferiti da oltre 36mila soci di cui circa 5mila persone giuridiche e 31 mila singoli cittadini.