Grazie grazie grazie a tutti gli amici - famosi e non - che hanno trasformato una limpidissima giornata di sole in un evento indimenticabile di solidarietà. Sabato 3 marzo tutto il comprensorio dell'Adamello ha risposto all'appello umanitario lanciato da Terre des Hommes per ricostruire la Casa del Sole a Yopougon, in Costa d'Avorio, pesantemente danneggiata dal recente conflitto. Adesso, con il ricavato dell'iniziativa (circa 10.500 euro) potrà iniziare la ristrutturazione del centro che assicura protezione da violenza e abusi a centinaia di bambini delle bidonville di Abidjan. La Iena Pelazza, mattatore della giornata, si è già reso disponibile per portarli di persona e fare da garante sulla conduzione dei lavori.

La giornata di raccolta fondi è iniziata presto, con la vendita delle magliette "Un giorno da Iena" presso le principali biglietterie di Adamello Ski, dove per ogni skipass giornaliero 5 euro venivano destinati al progetto.

Intanto correva voce dell'imminente arrivo delle Iene sulle piste, che hanno trascinato un gruppo di bambini a improvvisare scherzi ai malcapitati e ignari sciatori. Le candid camera sono state poi proiettate durante la serata, che si è aperta con l'arrivo di Giulio Golia, Matteo Viviani e Luigi Pelazza al palco su una carrozza d'epoca da neve, trascinata da imponenti cavalli da tiro.

La rievocazione storica dei 100 anni di sci a Ponte di Legno - Tonale è proseguita con la discesa di una vera gloria dello sci nordico italiano: la campionessa olimpica Gabriella Paruzzi in una inconsueta tenuta femminile d'antan (con tanto di gonna lunga di velluto) e strettissimi sci di legno dei primi del Novecento. Infine la parentesi storica si è chiusa con una spettacolare fiaccolata multicolore di decine di sciatori sulla discesa accanto al palco. Tutto l'evento è stato ripreso dalla troupe di Tele Boario, seguitissima emittente regionale.

La serata si è riscaldata sempre di più con l'arrivo di Alexia e la sua band che hanno regalato al folto pubblico oltre un'ora di successi musicali. Per chi era arrivato a pancia vuota al concerto l'Associazione Commercianti di Ponte di Legno ha preparato un pasto corroborante, il cui ricavato ha contribuito al raggiungimento della cifra raccolta, assieme all'apprezzatissimo vin brulé preparato dagli amici Alpini del Tonale. A chiusura dell'evento, organizzato con straordinaria professionalità ed entusiasmo dallo staff di Adamello Ski, una scenografica sessione di fuochi artificiali che hanno rischiarato di luce e solidarietà la valle!


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni