Si conclude venerdì 9 marzo con una festa conclusiva il progetto Turismo e Biodiversità co-finanziato dal Comune di Milano, che ha coinvolto 5 classi di scuole secondarie di Milano sui temi di Turismo Sostenibile e Biodiversità ed è legato al progetto di cooperazione internazionale di Intervita Onlus, "Biodiversità e turismo sostenibile sulle coste del Ceará".

Il progetto educativo si è svolto con l'obiettivo di informare i partecipanti riguardo alle problematiche e i rischi della perdita di biodiversità presenti in Italia, nell'area del progetto e in relazione ad altre aree del Sud del mondo; creare consapevolezza rispetto alla tutela della biodiversità e alla salvaguardia ambientale, anche come strumenti per promuovere forme di turismo alternative rispetto a quelle tradizionali; sensibilizzare riguardo al ruolo potenziale dei "turisti" nella tutela della biodiversità e nel rispetto delle culture locali ed educare ai valori della solidarietà, della cooperazione e del rispetto delle diverse
culture.

Durante la festa finale si alterneranno momenti di spettacolo e musica ai lavori realizzati dagli studenti.

Dopo i saluti ufficiali del Comune di Milano, si svolgerà il monologo teatrale "L'Orso", di Maurizio Cristoforo Pini che attraverso la metafora del rapporto tra uomo e orso racconta come abbiamo distrutto l'habitat e la biodiversità di molte specie ed ecosistemi, di cui l'orso è la figura emblematica.

Al termine dello spettacolo sarà la volta dei ragazzi! Gli studenti diventano protagonisti e salgono sul palco per presentare i loro lavori sul tema "Turisti Bio-Diversi".

Per la concludere la giornata il Trio Karomanu presenta "Ricetta Brasile", un concerto con il sapore delle pietanze brasiliane in un percorso che va dai canti degli schiavi ai compositori contemporanei. Con Kal dos Santos percussioni e voce - Rosella Cazzaniga basso, cavaquinho e coro - Manuel Consigli, chitarra e coro.

Venerdì 9 marzo
dalle ore 10 alle ore13
Teatro Ringhiera
via Boifava, 17 Milano

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni