Scade il 24 marzo il termine pe! r partec ipare al
concorso artistico OPERA 2012, "LE VIE DELL'ACQUA", organizzato da
CGIL Ravenna con la collaborazione dell'
Accademia di Belle Arti di Ravenna e del
Comune di Ravenna e riservato ad
artisti di età inferiore a 40 anni che abbiano dimostrato capacita' e talento attraverso esperienze gia'accreditate in Italia. L'iniziativa rientra tra gli appuntamenti inerenti la
seconda edizione di OPERA, un appuntamento annuale dedicato al lavoro e alla cultura del lavoro.
Il tema di quest'anno riguarda "le vie d'acqua"; amichevoli o minacciose, le acque sono fin dall'alba dell'umanità compagne inseparabili dell'uomo. Attorno ad esse è nata la civiltà del lavoro e si è sviluppato il dialogo fra i popoli. È a partire da questa considerazione che gli artisti dovranno esprimersi attraverso una loro opera.
Sono ammesse opere realizzate nell'ambito della pittura, scultura, installazioni, fotografia, mosaico, video arte e contaminazioni tra queste diverse forme d'arte.
La
conferma di adesione al concorso deve essere consegnata, compilando
la scheda d'iscrizione allegata al bando,
entro il 24/03/2012 a:
CGIL Ravenna - Via P. Matteucci 15, 48121 (Ravenna), con oggetto "Concorso Arti! stico OP ERA".
Con la scheda di adesione devono essere consegnati anche:
- foto dell'opera in concorso, preferibilmente su supporto CD, corredata da informazioni su Autore, Titolo, Tecnica e dimensioni;
- curriculum dell'autore;
- breve testo che spieghi il legame tra il progetto presentato e il tema del concorso.
Le opere verranno preselezionate dalla giuria sulla base del materiale fotografico. Dalle 30 opere selezionate nella prima fase verranno scelte le 3 opere premiate.
Questi i premi in palio:
- 1° Classificato, PREMIO OPERA e una somma dell'importo di ? 3000;
- 2° Classificato, somma di ? 1500;
- 3° Classificato, somma di ? 1000.
La premiazione avverrà sabato 19 maggio 2012 alle ore 18 nei chiostri della Biblioteca Oriani di Ravenna (via Ricci 26), alla presenza delle autorità cittadine, di dirigenti della CGIL, di giornalisti e critici d'arte.
Con le 30 opere selezionate dalla giuria, dal 19 maggio al 1 giugno sarà allestita - sempre nel chiostro della Biblioteca Oriani di Ravenna la mostra OPERA / Le vie dell'acqua.