Parteciperà l'On. Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo che presenterà dati inediti sulla condizione delle donne immigrate in Italia, nel Lazio ed in Europa. Giovedì 8 marzo alle ore 10,00 , presso la Sala delle bandiere del Parlamento Europeo, in Via IV Novembre, 149 a Roma, Salvamamme dedica all'8 marzo il convegno "Riscrivere un destino". Un'occasione per raccontare le storie di 15 donne straniere che hanno avuto il coraggio e la forza di cambiare la propria vita. Parleranno, dunque, imprenditrici di successo, ma anche donne che vogliono fare la differenza portando scuole, assistenza, positività nei loro paesi di origine.Si avrà anche la testimonianza protetta di una coraggiosissima donna, Francesca che, dopo aver subito soprusi e violenza, ha avuto la forza di contrapporsi al suo aguzzino, vincendo una sfida molto dura e riuscendo a rifarsi una vita con i propri bambini.
Interverranno, tra gli altri, l'Onorevole Roberta Angelilli, Vicepresidente del Parlamento Europeo e Presidente del Gruppo di alto livello sull'uguaglianza di genere e la diversità, Grazia Passeri, Presidente di Salvamamme, Veronica Marica, Responsabile Comunicazione di Salvamamme, e Patrizia Ruscio, giornalista e autrice del libro "Quella volta, un Angelo".
Saranno anche assegnati riconoscimenti a Tiziana Rocca, per la costante valorizzazione nel campo della comunicazione del ruolo della donna, ed alla Presidente dell'Anci Donna Lazio, Gabriella Sisti, per l'opera di coinvolgimento delle donne impegnate nelle Amministrazioni Pubbliche in favore delle mamme del Salvamamme.
"In occasione della festa della donna vogliamo celebrare tutte quelle donne straordinarie che sono riuscite a riscrivere il proprio destino superando muri apparentemente invalicabili. - Ha dichiarato Grazia Passeri, Presidente Salvamamme. - Queste storie sono la testimonianza della grande forza che ogni donna può trovare in se stessa".
" I dati dimostrano che, purtroppo, l'uguaglianza di genere sembra essere ancora lontana. - Ha dichiarato l'On.Roberta Angelilli. - Le donne devono spesso fare i conti con pregiudizi e stereotipi sociali, e questo è ancora più sentito dalle donne immigrate, frequentemente lasciate sole e spinte ai margini della società. Dobbiamo impegnarci a far sì che questa situazione cambi.".
Il convegno è organizzato dalla Dott.ssa Paola Mancinelli, membro della Consulta delle Pari Opportunità della Regione Lazio.