Il Ministero dell'Istruzionein Kenya ha insignito Intervita Kenya con un importante riconoscimento: il Memorandum of Understanding (MoU).
L'interventosul sistema educativo di Intervita Onlus in Kenya ha radici lontane . Cioccupiamo di aree che vivono in condizioni diestrema povertà, le cui cause sono molteplici, tra cui la scarsaistruzione. Nonostante la gratuità dell'istruzione primaria,molto resta ancora da fare nel Paese! Quello che ci siamo proposti di fare eche ancora vogliamo ottenere è di migliorare le infrastrutture delle scuole deidistretti dove siamo presenti, promuovendo il coinvolgimento attivo e lacollaborazione del governo centrale e dei rappresentanti locali al fine digarantire la sostenibilità dei risultati del progetto anche successivamentealla sua conclusione. Nel corso del piano di lavoro sono organizzati anchecorsi di formazione sul metodo Montessori per gli educatori che insegnano nellafascia d'età prescolare, con l'auspicio e l'obiettivo che il Ministerodell'Educazione faccia propri i principi del metodo, generando così uneffetto moltiplicatore nel paese.
"L'accordo con il Ministero dell'Istruzione è unriconoscimento importante per Intervita perché attesta il valore del nostrointervento per il miglioramento delle condizioni di vita nel Paese el'impegno del Ministero a sostenerci in questa azione."- ha commentato Daniela Bernacchi, direttore generale di Intervita Onlus.
Il sistemaeducativo kenyota sta vivendo un momento di grande fermento. L'obiettivoche si è prefisso il Ministero dell'istruzione è quello di rivoluzionareil sistema scolastico allontanandosi dal modello anglosassone, per elaborarneuno più conforme alle esigenze del Paese. E' ancora più significativoricevere il Memorandum of Understandingin questo momento, perché significa che Intervita Onlus sarà uno dei partnerdel governo nel miglioramento del sistema scolastico, ad oggi purtroppo ancoraalla ricerca di una maggiore efficacia educativa .
Alla cerimonia ufficiale che si ètenuta a latere della firma del MoU ha partecipato Annarita Spagnuolo ,la rappresentante per l'Africa della sede Intervita in Kenya.