Per le persone con reddito familiare non superiore a 15.000 euro esame della vista gratuito ed eventuale acquisto di occhiali a prezzo scontato presso 50 ottici della provincia. E' l'iniziativa "Occhiali solidali", promossa per il secondo anno da Assopto (l'associazione degli ottici optometristi aderente ad Ascom Confcommercio) in collaborazione con Provincia di Genova, Auser e Federconsumatori e con il sostegno di Ottici Associati, OXO, Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, Camera di Commercio di Genova e Ascom Confcommercio.
La campagna, che inizierà l'1 marzo e terminerà il 31 maggio, garantirà ai consumatori che ne hanno diritto, ovvero residenti in provincia di Genova, di età superiore a 12 anni e con capacità economica del nucleo familiare non superiore a 15.000 euro (certificato Isee), l'esame della vista gratuito e un occhiale adeguato, conforme ai requisiti dei dispositivi medicali su misura previsti dalla direttiva 93/42/Cee e garantito per due anni, al prezzo di 38 euro, da scegliersi fra diversi modelli. L'occhiale solidale è fornito solo per disturbi visivi da + 6 a - 6 diottrie. Presso gli ottici aderenti all'iniziativa, inoltre, gli aventi diritto potranno acquistare occhiali di qualsiasi tipo e modello, con uno sconto del 30% rispetto al prezzo dei listini ufficiali.
Gli interessati dovranno recarsi presso uno dei cinque sportelli dell'Auser (in via Buffa 1 a Genova Voltri, in via Narisano 14 a Genova Cornigliano, in via Balbi 29/5 a Genova centro, in piazza Suppini 1 a Genova Struppa e in corso Garibaldi 49/1 a Chiavari), provvisti di certificazione Isee, per ritirare, da volontari Auser opportunamente formati da Assopto-Ascom, i voucher, uno per persona all'interno del nucleo familiare, che consentiranno di acquistare gli occhiali presso uno degli ottici aderenti all'iniziativa.
Auser inoltre, per tutta la durata dell'iniziativa, dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 14, metterà a disposizione il numero verde del Filo d'Argento 800 995 988