Il portale Ambiente della Regione Emilia-Romagnahttp://ambiente.regione.emilia-romagna.it/ ha festeggiato i 10 anni di attività rinnovandosi completamente. Nuovi siti e rubriche, un profondo cambiamento di struttura e di stile per offrire un servizio ancora migliore ai lettori. Dai primi 100.000 visitatori del 2002, passando per il giro di boa dei 443,461 del 2006, fino al sorprendente risultato del 2011 con 1.159.077 visite: forte di questi numeri, Ermesambiente si è dunque ora trasformato inER-Ambiente, esaltando il proprio stile di comunicazione web, in linea con gli altri portali tematici della Regione Emilia-Romagna.

La nuova organizzazione e presentazione dei contenuti ha riguardato anche tutti i siti tematici regionali del settore ambiente, per poter essere ancora meglio fruibili ed efficaci per i navigatori. Nella nuova versione del portalele home-page sono tre: la prima che compare immediatamente è simile alla precedente, con la sezione notizie, notizie dai siti, approfondimenti e l'introduzione di nuove rubriche in cui si dà spazio alla voce di importanti personaggi, alle esperienze più significative del nostro territorio ma anche a quelle più lontane dall'Emilia-Romagna. Potenziata e meglio organizzata pure lasezione multimediale con la raccolta delle pagine Facebook, delle newsletter, l'archivio delle immagini, gli audio ed i video.

La seconda home page invece, nell'etichetta al centro, avvicina il visitatore all'Ente con "Entra in regione", creando un filo diretto con gli uffici e le persone che operano nel settore, mettendo in evidenza normativa e documentazione prodotte dalla Regione sul tema "ambiente".

La terza home page, ovvero la sezione "Temi", è di fatto la fotografia del portale e ne consente una semplice fruibilità attraverso il motore di ricerca, ancora più sofisticato del precedente.

In alto a sinistra un'altra novità: il box dei "Servizi on line" da cui si accede direttamente alle banche dati di importanti progetti come "Ambiente si laurea" e "Vetrina della sostenibilità", e ad importanti informazioni come i "Bandi", i "Bollettini meteo, mare, polveri pollini", i "Canoni, concessioni e tesserini", la "Cartografia interattiva", l'elenco dei "Centri di educazione alla sostenibilità" e quello delle pratiche per la "Valutazione ambientale".

Per facilitare ancora di più la ricerca delle informazioni da parte dei visitatori, molti dei siti collegati alla precedente versione sono stati accorpati in singoli siti nominati per macro-tema, da cui poi si accede alle diverse unità organizzative che ne presidiano la gestione per specifici argomenti. Si tratta dei siti "Difesa del suolo, Servizi tecnici e Autorità di bacino" e "Rifiuti". Quindi ristrutturato completamente, e riportati i contenuti con grande chiarezza, il sito "Geologia, sismica e suoli", come pure quelli dedicati alla R20;Educazione alla sostenibilità", "Acqua" e Foreste". Nuovo di zecca invece quello di "Aria, rumore elettrosmog" e "Sviluppo sostenibile". A breve verrà aggiunto anche il nuovo sito dedicato a "Parchi e Natura 2000", attualmente nelle fasi finali di allestimento, per completare l'offerta informativa della Regione dedicata alla sostenibilità ambientale.

Con l'avvio del nuovo portale ER-Ambiente sono nate nuove rubriche, posizionate nella parte destra della homepage, subito sotto la sezione degli appuntamenti. NeL'Intervista la redazione dà la parola ad esperti, studiosi, docenti, protagonisti locali e internazionali dell'ambientalismo."Emilia-Romagna/Europa" comprende notizie e approfondimenti sulle migliori esperienze ecologiche del vecchio continente. Nella rubrica"Il territorio racconta" trovano spazio progetti di sostenibilità, non sempre conosciuti, nel territorio emiliano-romagnolo.  In"Reportage dal futuro" si portano invece all'attenzione notizie dai migliori centri di ricerca, dagli uffici brevetti, dalle riviste scientifiche, alla ricerca delle migliori idee che potrebbero rivoluzionare nel prossimo futuro il nostro modo di utilizzare le risorse naturali.

Buona navigazione !

 

Dr.Pier Francesco Campi
Regione Emilia-Romagna

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni