Nel paese delle meraviglieci sono fiori di tutti i colori,ci sono fanti, ci sono cuori,ci sono rose meravigliose.Ma attenzione bambini, bambine:se c'è la rosa, ci sono le spine

Tratto da "Alice nel Paese di Internet", un progetto realizzato da Terre des Hommes in collaborazione conl'Istituto Europeo di Design di Torino per promuovere l'utilizzo più consapevole e sicuro di internet da parte deibambini. http://www.ioproteggoibambini.it Testi di Pino Pace e illustrazioni di Irene Frigo.

I nativi digitali esplorano internet, navigano, cercano, dialogano attraverso uno strumento checresce assieme a loro, il Safer Internet Day (7 febbraio 2012) ha evidenziato la necessita diproteggere i bambini dalla rete attraverso l'uso e la conoscenza di strumenti giusti per navigarecon consapevolezza.
Non allarmismo ma prevenzione; non vietare ma educare, per sottolineare l'importanza dellaconoscenza della rete e per contribuire alla formazione degli insegnanti dei nativi digitali il CentroStudi Erickson organizza il primo convegno La scuola nell'era digitale - Insegnare e educare altempo di Facebook. Trento, 9 e 10 marzo 2012.

"Alice nel Paese di Internet" è uno strumento utile per i bambini, ma chi insegna agli insegnanti? Ilconvegno La scuola nell'era digitale desidera dare linee guida concrete agli educatori che ognigiorno devono affrontare, e vincere, le nuove sfide lanciate dalla rete ai nativi digitali.

La scuola nell'era digitale
Trento, 9 e 10 marzo 2012

Programma

Venerdì 9 marzo - 14.00 18.00La scuola nell'Era Digitale: apertura dei lavoriGiampiero VaschettoSempre in contatto: distanti ma mai soli. Le relazioni virtuali in adolescenzaMatteo LanciniGenerazione copia-incolla, cmq, tvb e tat. Competenze, consapevolezze, etica e cultura nel formare glistudentiMauro BertiIo, me, me stesso e il mio Avatar. La scuola nella società dell'Algoritmo, tra potenzialità e pericoli delle«nuove» tecnologieMichele FacciDove le tecnologie incontrano l'apprendimento. Le responsabilità della scuola nel formare nell'era deldigitale.Giovanni MarconatoSabato 10 marzo - 9.00 13.00Si fanno le foto negli spogliatoi della scuola, ci fanno le foto e poi le mettono online! Problematiche,potenzialità e responsabilità: la scuola nell'Era di internetSilvana GiancaneGiocano, telefonano, scaricano? si perdono nel computer! Identità, emozioni e violenza nell'Era Digitale: dalcyber bullismo alle dipendenzeSerena ValorziIncludi? LIM! La didattica per la classe Digitale InclusivaFrancesco ZambottiLa tecnologia che aiuta. Bisogni Educativi Speciali e tecnologie a scuolaFlavio FogaroloSabato 10 marzo - 14.00 16.30D&D, Word of Warcraft, iPhone, iPad? tecnologie che passione! Vietato vietare.
La rivoluzione digitale inItaliaLucio BragagnoloOrmai lo sanno anche i muri! Didattica e ambienti di apprendimento con le ICTMichele RueleSiamo a tavola! Metti via quel cellulare! Educare alle regole anche nel mondo digitaleGianluca Daffi

Per maggiori informazioni:http://www.erickson.it/Formazione/Pagine/La-Scuola-nellEra-Digitale.aspxconvegni@erickson.it

Segreteria organizzativa
Centro Studi Ericksone-mail: formazione@erickson.itwww.erickson.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni