Il Sindaco di Saronno Luciano Porro ha così motivato la decisione di aderire all'iniziativa di Fondazione Sodalitas: "Anche attraverso la partecipazione al Progetto CRESCO intendiamo impegnarci nella promozione tra i cittadini e i giovani di una cultura della sostenibilità ambientale, innescando un processo di sensibilizzazione e formazione che porti ad una maggiore consapevolezza del limite delle risorse e della sua influenza sullo sviluppo economico".

Il progetto CRESCO Crescita Compatibileè un'iniziativa che Fondazione Sodalitas conduce insieme con 25 imprese leader e che realizza un'alleanza innovativa tra imprese, comuni, cittadini e università per passare da una sostenibilità predicata a una sostenibilità praticata.

CRESCO porta sul territorio imprese che, grazie alla propria esperienza, possono sensibilizzare cittadini, pubbliche amministrazioni locali e realtà produttive a mettere in atto ogni giorno comportamenti in grado di migliorare la qualità dell'ambiente. 

"La scelta di Saronno come nuova "Isola CRESCO" dimostra la determinazione del Comune a inserire il proprio territorio tra i più sostenibili della Lombardia " - ha commentato Alessandro Beda, responsabile del progetto CRESCO per Fondazione Sodalitas - L'impegno è di misurare, a Saronno come nelle altre isole CRESCO, l'impatto generato dalle iniziative sviluppate".

Il comune di Saronno è attivo da molti anni nella promozione di una più diffusa attenzione alla sostenibilità e alla tutela ambientale. Ne sono esempio l'adesione al progetto "M'illumino di meno" - che si è concretizzata anche nell'emissione di un'ordinanza sindacale dedicata e nella distribuzione di materiale informativo nelle scuole - nonché la diffusione di un decalogo delle buone pratiche per il contenimento delle sostanze inquinanti.

Il Comune nel 2011 ha inoltre ricevuto il riconoscimento "Comuni a 5 Stelle" - organizzato dall'Associazione Comuni Virtuosi -  per i numerosi progetti di mobilità dolce rivolti a tutte le fasce sociali e d'età della comunità. 

Il Comune di Saronno è attualmente la sesta "Isola CRESCO" riconosciuta sul territorio nazionale . Le altre cinque "Isole CRESCO" italiane - territori in cui è attiva un'alleanza virtuosa per la sostenibilità tra amministrazioni locali, imprese e cittadini - sono i Comuni di Abbiategrasso (provincia di Milano, 31.146 abitanti), Calusco d'Adda (Provincia di Bergamo, 8.340 abitanti), Carugate (provincia di Milano, 14251 abitanti), Gorgonzola (provincia di Milano, 19.312 abitanti) e Morbegno (provincia di Sondrio, 11.900 abitanti).

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni