Roma,24 febbraio .Dai bambini di Udine ai gruppi Perlagrandetà di Lecce: sarannomigliaia le persone che metteranno in movimento l'Italia ,dal nord al sud Italia. Giocagin Uisp 2012 entra nel vivo e sabato25 e domenica 26 febbraio coinvolgerà contemporaneamente 20 città grazie ad esibizioni ecoreografie di ginnastica libera, pattinaggio, danze di tutti i tipifino alle più innovative performance di break-dance, hip-hop,rock&roll acrobatico e discipline orientali.

PoiGiocagin proseguirà conun calendario nazionale che la vedrà protagonista nei vari Palazzidello sport cittadini sino a maggio. Alla sua conclusione Giocaginavrà coinvolto quest'anno circa 60 città.


Losportpertutti è anche solidarietà .Grazie agli atleti che partecipano a Giocagin 2012, ai dirigentisportivi e al pubblico di questa manifestazione vengonoraccolti fondi per dueprogetti in aiuto dei bambini del Saharawi e del Brasile



Perscaricare il volantino e le foto di Giocagin clicca qui: http://dl.dropbox.com/u/19445653/foto%20giocagin.zip


Giocagin2012: le ultime notizie, città per città


Giocaginè nata nel 1987 come manifestazione nazionale dell'Uisp capace diraccogliere, in un'unica rassegna, le attività di sportpertuttiche vengono praticate in palestra, da persone di tutte le età.Grazie a questa formula, nel corso degli anni, hanno partecipato aGiocagin campioni comeYuri Chechi ,giovanissimi atleti, praticanti delle varie discipline orientali egruppi che si esibiscono in ginnastiche e danze di tutti i tipi.Insieme a loro gli anziani della Grandetà Uisp che rispondono semprecon entusiasmo a questa manifestazione che unisce sport esolidarietà.

Ancheper questa edizione numero 25, Giocagin riunisce varie attivitàsportive nei palazzetti di tutta Italia. Conuna novità :per la prima volta ci sono anche i giochi di squadra, a cominciaredal calcetto. Ecco un sintetico panorama della pacifica invasionesportiva del week-end.


A Genova parteciperanno circa 300 atleti da 18 società sportive locali,presso il palazzetto dello sport di Genova Prato, domenica 26 apartire dalle 14.30. ci saranno esibizioni di danza di ogni genere:classica, moderna, contemporanea, jazz, latino americano e balli digruppo, danza tradizionale russa, balli caraibici, hip-hop, danza dicarattere per la prima infanzia, ginnastica artistica e ritmica.Presenza dei volontari Peace Games che illustreranno i progetti disolidarietà 2012.


A Udine previsti oltre 700 partecipanti, presso il palasport Carnera, apartire dalle ore 15 di sabato 25. 19 società partecipanti per untotale di 58 esibizioni di ginnastica artistica, danza, danza delventre, pattinaggio, funky, hip hop, anche con bambini molto piccoli,dai 4 anni in su. Sarà presente il sindaco Furio Honsell per portarei propri saluti.


A Lecce doppio appuntamento sabato 25 e domenica 26 Giocagin sarà alPalazzetto di Piazza Palio: sabato dalle 16.30 fino alle 20 edomenica dalle 9.30 per tutto il giorno. Il pomeriggio del sabato èdedicato alle ginnastiche, la danza, le attività della grandetà,basket e pattinaggio, mentre la domenica sarà tutta per lediscipline orientali. Saranno presenti circa trenta società con unmigliaio di partecipanti. Prevista anche la partecipazione di ospitiistituzionali: sabato ci sarà la vice presidente della RegionePuglia, Loredana Capone, domenica il sindaco di Lecce, Paolo Perrone.


Pisa: appuntamentoa sabato 25, a partire dalle ore 15, presso il palazzetto dellosport. 21 società sportive partecipanti per un totale di oltre 550atleti di tutte le età. Edizione dedicata principalmente alla danzae alla ginnastica in ogni forma: ginnastica artistica, ritmica,ginnastica per anziani, ginnastica propedeutica e psicomotoria,acrogym, danza moderna, hip-hop, breakdance. Saranno presenti gliassessori allo sport del Comune e della Provincia di Pisa insieme alPrimo cittadino.


LaSpezia :domenica 26 il palazzetto dello sport di la Spezia ospiterà circa200 atleti di dodici società sportive. Oltre ai giovanissimi ci saràanche l'Area grandetà e ragazzi diversamente abili. La raccoltafondi sarà devoluta a Borghetto Vara, un comune della provincia cheha subito gravi danni in seguito alle alluvioni dell'autunnoscorso. L'Uisp nazionale ha lanciato la raccolta per ristrutturareun'area pubblica che ospitava tre campi da calcio, due da tennis,un campo di basket e un'area verde. Tutto questo è stato distruttoe il progetto Uisp intende aiutare a riqualificare l'area.Quest'anno, inoltre, ai partecipanti verranno distribuite leborracce, realizzate dall'Uisp per promuovere il tema del riuso.


Oristano ,sabato 25 febbraio presso la palestra dell'istituto tecnico Atzeni,parteciperanno undici società con circa 120 ragazzi e almeno 600spettatori. Le discipline andranno dal ballo al pattinaggio fino allapropedeutica al windsurf e al golf indoor. Inoltre, si svolgerà unquadrangolare di calcio a 5 con squadre di disabili mentali, chepartecipano anche alla rassegna nazionale di Matti per il calcio. Unasocietà sportiva proporrà una dimostrazione dell'arco nuragico:all'interno delle attività dei giochi tradizionali gli archeologihanno ricostruito l'antico arco dei guerrieri arcieri. Il messaggioambientale verrà promosso anche attraverso le medaglie distribuite atutti i partecipanti che riprenderanno il logo realizzato perquest'anno dall'Uisp.


A MartinaFranca (Ta) si attendono 7 società sportive e circa 300 atleti cheraggiungeranno il Palazzetto dello sport, nel pomeriggio di sabato 25febbraio. Oltre alle classiche esibizioni di ginnastica ci sarà ilgruppo formato dagli anziani in movimento di Cisternino, Alberobello,Crispiano e Martina Franca che si esibirà come gruppo unico, in unagrande coreografia.


A Parma l'appuntamento è per sabato 25 febbraio al Palaciti. Le societàsportive partecipanti saranno cinque per un totale di 280 bambini.Tutte le esibizioni saranno legate alla ginnastica e a tutti igiovani partecipanti verranno distribuite le borracce Uisp perincentivare all'uso dell'acqua di rete.


Ilpalazzetto dello sport di MontecchioEmilia (Re) ospiterà sabato 25 e domenica 26 i 400 ragazzi delle 14 societàsportive che prenderanno parte a Giocagin. Sabato le esibizioniinizieranno alle 15.30 e domenica alle 14.30 e proseguiranno poi pertutto il pomeriggio. Tra le specialità rappresentate ci sarannoanche le discipline orientali, con atleti diversamente abili cheprenderanno parte alla festa di Giocagin. L'evento riporteràl'attenzione sull'ambiente con un gadget distribuito dall'UispReggio Emilia e ha ottenuto il patrocinio della provincia di ReggioEmilia.


Piombino ,dalle 16 alle 19 di sabato 25 e di domenica 26, presso la PalestraPerticale, le esibizioni vedranno coinvolte 10 società sportive perun totale di 400 atleti. Discipline rappresentate saranno laginnastica artistica, ritmica, balli latinoamericani, atletica,pattinaggio e arti marziali. Esibizione dedicata ai cinque cerchiolimpici nell'anno delle olimpiadi di Londra.


A RosignanoSolvay (Li) la manifestazione si svolgerà presso la Palestra "M. Picchi"in via Gigli, loc. Lillatro, sabato25 Febbraio 2012 dalle ore 15, con numerose società localipartecipanti.


Sarzana(Sp) ospitaGiocagin sabato 25 febbraio nella piscina dei Molini, in piazzaRichetti, dalle 17 alle 19. Esibizioni acquatiche dei ragazzi dellascuola di nuoto e dei ragazzi con disabilità mentale del progetto"Nessuno escluso" che si esibiranno in una prova natatoria.Previsti circa 70 bambini dai 6 ai 12 anni, provenienti da 6 societàsportive locali. Il Giocagin di Sarzana sarà anche tappa del Trofeodegli Enti di promozione sportiva della provincia di La Spezia. Saràpresente la finalista olimpica degli 800m stile libero di Los Angeles1984 Monica Olmi.


Casalmaggiore(Cr) prevede tre tappe per il Giocagin 2012: la prima data è domenica 26e coinvolgerà cinque società partecipanti per un totale di circacento bambini. Dalle ore 15 presso il palazzetto dello sport locale,esibizioni di arti marziali, danza moderna, caraibica, orientale ehip hop. Saranno presenti le autorità locali, il sindaco el'assessore allo sport.


A Civitavecchia appuntamento presso palazzetto dello sport locale, dalle ore 10.00 didomenica 26. Saranno 12 le società partecipanti per circa 450atleti, che daranno vita ad esibizioni di kick boxing, danza,ginnastica ritmica, full contact, ginnastica per anziani. Igiocolieri dell'associazione "Giocolieri e dintorni" farannoesibizioni di arti circensi in apertura e in chiusura dellamanifestazione. Saranno presenti le autorità locali, il sindaco e ildirigente dell'ufficio sport.


Empoli ospiterà 61 mini-show portati in scena da 15 società sportive locali. Sulparquet del Palaramini in via delle Olimpiadi si avvicenderannoesibizioni di karate, judo, wing-tsun, ginnastica artistica, calcio,tennis, danza classica e moderna. Distribuzione della borraccia atutti i partecipanti e, per compensare le emissioni di CO2 delleautomobili che si recheranno al palazzetto, il comitato Uisp localepianterà tre tigli di tre metri in un'area verde di Empoli.


A Orbetello(Gr) appuntamento presso il palazzetto dello sport, a partire dalle ore 15di domenica 26. Saranno presenti circa 200 atleti provenienti da 8società sportive. Manifestazione dedicata a ginnastica artistica,danza moderna, ballo latino americano e balli di gruppo. Grandecoreografia finale con un ballo che coinvolgerà tutte le societàpresenti. Ospite immancabile Vittorio Valvo, atleta di 73 anni daanni grande amico del Giocagin locale, che si cimenterà in unaesibizione con gli anelli in preparazione alla sua partecipazioneallo "Show dei record" di Gerry Scotti.


Lafesta di Quarrata(Pt) sisvolgerà nel palazzetto dello sport, dalle 15.30 di domenica 26.Parteciperanno nove società sportive per un totale di circa 150atleti che daranno vita ad esibizioni di ginnastica per anziani,danza, basket e minibasket; verrà organizzata anche un'esibizionedi ciclismo con un percorso ad ostacoli per i bambini. Sarà presenteil sindaco della cittadina. Ai partecipanti verrà distribuita laborraccia.


Mestre(Ve) ,presso il Palasport Talierso di Mestre, a partire dalle 15 didomenica 26. Previsti circa 800 atleti per 16 società sportive.Spazio alla danza (moderna, hip hop, funky, orientale) e allaginnastica artistica. Esibizioni con gruppi molto numerosi, di oltre50 persone. Saranno presenti gli assessori allo sport del Comune edella Provincia di Venezia.


Calendariocompleto Giocagin 2012:

25febbraio Fondi (Lt),La Spezia, Lecce, Martina Franca (Ta),  Montecchio Emilia (Re),Oristano, Parma, Piombino (Li), Pisa, Rosignano Solvay (Li), Sarzana(Sp), Udine

26febbraio Casalmaggiore(Cr), Civitavecchia, Empoli (Fi),  Genova, La Spezia, Lecce,Mestre (Ve), Montecchio Emilia (Re), Orbetello (Gr), Piombino (Li),Quarrata (Pt)

3marzo Firenze, Trento

4marzo Castelfiorentino(Fi), Jesi (An), San Miniato (Pi), Sassoferrato (An), SoviglianaVinci (Fi)

10marzo Agrate Brianza (Mb), Grosseto, Latina

11marz o Bra (Cn), Montelupo (Fi), Montespertoli (Fi), Sparanise (Ce)

17marzo Ferrara, Livorno, Senigallia (An), Taranto

18marzo Alessandria, Cremona, Fabriano (An), Genzano (Rm), Padova

25marzo Caserta, Catania, Enna, Forlì, Macerata, Modena

31marzo Giarre (Ct), Orvieto

1aprile Crema (Cr)

21aprile Ancona

5maggio Rovigo

19maggio Bolzano

31maggio Reggio Calabria

Siè già svolto il prologo di Giocagin in due città: il 21 gennaio a Rimin ie il 18febbraio a Perugia


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni