Daoggi al prossimo 4 marzo sarà possibile inviare le proprie candidatureper l'edizione 2012 del Premio Takunda - Vincere con la Solidarietà, quest'annodedicato ai dirittidell'infanzia e alla lotta del lavoro minorile.
IlPremio - già insignito nelle edizioni precedenti di un riconoscimento specialedal Presidente della Repubblica - ha l'obiettivo di valorizzare le esperienze di solidarietàinternazionale che meritano di essere conosciute per l'efficacia, l'innovazione,l'originalità e l'utilità sociale che le caratterizzano, nonchériconoscere gli esempi di impegno nella cooperazione espressi daorganizzazioni, singoli o imprese, educando allo stesso tempo allasolidarietà internazionale.
Le categorie del PremioTakunda sono le seguenti:
- Progettoumanitario :rivolto a organizzazioni italiane e straniere impegnate in progettidi solidarietà internazionale con caratteristiche innovative esostenibili nel tempo. Tra i premiati delle scorse edizioni, ilprogetto Maasai Women Art dell'istituto OIKOS, a favore delle donneMaasai della Tanzania settentrionale attraverso la creazione diimprese sociali di gioielli tipici, venduti in loco ma anche inItalia, con la consulenza artistica dello IED.
- Protagonistasul campo :rivolto agli operatori sul campo (espatriati italiani e cooperantilocali) che si siano distinti in campo umanitario per sceltecoraggiose e innovative. Tra i premiati, Jovan Divjak, serbo, nato aBelgrado da famiglia serbo-bosniaca, ambasciatore universale di pacea Ginevra, nel corso dell'assedio di Sarajevo è diventatovice-comandante dello stato maggiore multietnico alla guida dellaresistenza.
- Comunicazionee informazione in Italia :categoria riservata sia a persone che a iniziative. Nel primo caso sipuò trattare di giornalisti, fotografi, video-operatori, registi,scrittori che si siano espressi nel settore della solidarietàinternazionale. Nel secondo caso saranno valutate campagne oiniziative di comunicazione sociale. Il vincitore della scorsaedizione è stato "Malawiiii", un evento culturale realizzato dall'associazione culturale Di+ epromosso da Pang'ono Pang'ono onlus, che attraverso arte,fotoreportage, musica e sport, ha portato all'attenzione delpubblico italiano la realtà del Malawi. Tra i premiati delle scorseedizioni, invece, una Speciale Targa realizzata dalla Presidenzadella Repubblica è stata assegnata ad ErmannoOlmi per il suo documentario su Terra Madre.
Inoltrenelle scorse edizioni sono state consegnate menzioni d'onore allamemoria di Enzo Baldoni e Ryszard Kapuscinsky ritirate dalle rispettive mogli. Nell'edizione 2008 una menzioned'onore è stata assegnata al Maestro d'Orchestra DanielBarenboim ,nel 2009 alla Professoressa RitaLevi Montalcini per l'impegno della sua fondazione a favore delle donne africanementre nel 2010 una menzione d'onore è stata conferita a PadreClaudio Marano ,alla guida del Centre Jeunes Kamenge in Burundi, che conta oggi oltre34mila giovani tra i 16 e i 30 anni, che vivono e crescono insiemesenza distinzione di etnia, sesso o religione.
L'assegnazionedei premi è affidata ad un Comitatodi Selezione e una Giuria d'Onore ,composti da personalità del mondo del giornalismo, dell'economia,dello sport, della cooperazione internazionale, della cultura e delleistituzioni tra cui Lella Costa, Tito Boeri, Ettore Mo, GianniRiotta, solo per citarne alcuni.
IlPremio è dedicato a Takunda, il primo bambino dello Zimbabwe natosano da madre sieropositiva grazie al progetto del Cesvi "Fermiamol'Aids sul nascere" .Il suo nome, che in lingua shona significa "Abbiamo vinto",rappresenta una solidarietà vincente e la forza di un continente chepuò vincere la difficile battaglia contro l'AIDS in Africa.
Periscrizioni :compilare la scheda scaricabile dal sito www.takunda.org e inviarla entroil 04 marzo 2012 a: Cesvi - Segreteria Premio Takunda, via Broseta 68/A - 24128Bergamo; oppure via e-mail all'indirizzo premiotakunda@cesvi.org . Per informazioni per lapartecipazione al Premio Takunda :Chiara Magni, tel. 035.2058026 - chiaramagni@cesvi.org e sito www.takunda.org .
Giuriad'Onore
DomenicoBelloli, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Bergamo
Tito Boeri, Direttore Fondazione De Benedetti
ElisabettaBurba, Giornalista Panorama
Toni Capuozzo, Vicedirettore TG5
Dario Carella, Vicedirettore Tgr Rai
Maurizio Carrara,Presidente Fondazione Unicredit
Massimo Ciampa, Segretariogenerale Mediafriends Onlus
Gianluca Comin, Presidente Ferpi
Umberto Corrado, Socio Fondatore di BergamoScienza
LellaCosta, Autrice e attrice
Sergio Daniotti, A. D. BoehringerIngelheim Italia
Cipriana Dall'Orto, Condirettore Donna Moderna
Agostino Da Polenza, Presidente Comitato EV K2 Cnr
Dario DiVico,giornalista Corriere della Sera
Mauro Galligani,Fotoreporter
Giulio Giustiniani, Giornalista
Tito Lombardini,Imprenditore
Ettore Mo, inviato Corriere della Sera
GiovanniModina, Vicedirettore generale contenuti Rti
Cristina Parodi,Giornalista TG5
Carlo Petrini, Presidente Slow Food
SalvoPettinato, Consigliere Agenzia per le onlus
Giovanni Porzio,Inviato Panorama
Don Gino Rigoldi, Cappellano Istituto penaleminorile C. Beccaria, Fondatore Comunità Nuova
Gianni Riotta,giornalista e scrittore
Gigi Riva, Caporedattore degli EsteriL'Espresso
Carlo Romeo, Direttore Segretariato Sociale Rai
PaolaRumiz, Editorialista La Repubblica
Marina Salamon, Imprenditrice
Carlo Sartori, Giornalista
Franco Tentorio, Sindaco Comune diBergamo
Comitatodi Selezione
RiccardoBonacina, Fondatore del settimanale Vita
Denis Curti, DirettoreContrasto Milano
Paolo Duranti, Consigliere IAA
PiersilvioFagiano, Direttore progetti Cesvi
Paolo Magri, SegretarioGenerale ISPI
Gianvito Martino, Socio Fondatore Sinapsi
GiangiMilesi, Presidente Cesvi
Nando Pagnoncelli, Presidente IpsosExplorer
Luciano Scalettari, Inviato Famiglia Cristiana
RossellaSobrero, Esperta di Comunicazione Sociale
Marco Vitale,Economista d'Impresa
Segretariadi Giuria
Chiara Magni, Project manager Premio Takunda