E' nato oggi a Corfù il primo circolo estero di Legambiente. L'assemblea che ha fondato il nuovo circolo si è riunita dopo un'iniziativa pubblica di presentazione dell'associazione a cui ha partecipato Maurizio Gubbiotti per la segreteria nazionale di Legambiente.
"Dietro la crisi durissima che oggi ha colpito la Grecia - dice il circolo di Corfù - c'è anche l'insostenibilità del modello di consumo che ha creato falsi miti e falsi valori. Questo modello va rimesso in discussione, insieme all'Europa così com'è. Bisogna puntare su valori veri: occorre maggiore umanità, lavoro dignitoso, salute e istruzione. Un'agricoltura più vicina alle persone e rispettosa dell'ambiente, per esempio, rientra tra le sfide da cogliere".
"Una riflessione sulla situazione greca è necessaria - aggiunge Maurizio Gubbiotti -. E' vero che sono stati falsificati i conti del bilancio pubblico, ma è vero anche che se il sostegno europeo fosse arrivato all'inizio della crisi della finanza pubblica sarebbe stato di gran lunga inferiore a quanto è necessario adesso".
Il circolo di Legambiente Corfù lavorerà per un'Europa dei popoli, della cultura e della scienza, per un progetto federativo democratico dove i cittadini abbiano il potere di decidere.