Stimati rappresentanti dei media, in Europa, ogni anno, la metà delle piante di lattuga e una fetta di pane su cinque finiscono nella spazzatura. 90 milioni di tonnellate di alimenti senza alcun difetto vengono gettate.
Ma anche in Alto Adige il cibo non viene ancora considerato un bene prezioso, qual è effettivamente. Quanto cibo termina nel cestino, perché ciò non dovrebbe succedere, quanti soldi si potrebbero risparmiare e a cosa prestare attenzione per evitare questo spreco: saranno queste le tematiche al centro della campagna di sensibilizzazione "Valore.
Compra. Consapevole." organizzata da Caritas, Agenzia provinciale per l'ambiente e Ufficio per gli affari di gabinetto della Provincia (per la cooperazione allo sviluppo). Il Filmclub di Bolzano sostiene l'iniziativa e, dal 24 febbraio al 2 marzo, ospiterà la proiezione del documentario ?Taste the Waste", che in Germania ha riscosso notevole successo e si è aggiudicato il premio ambientale "Umweltpreis".
Caritas presenterà la campagna giovedì 23 febbraio, durante una conferenza-stampa a cui siete cordialmente invitati a partecipare.
Quando? Giovedì, 23 febbraio, alle ore 10.30 Dove? Filmclub, via Streiter 8/d, Bolzano
Con chi?
Heiner Schweigkofler e Renato Bertuzzo, direttori di Caritas Judith Sinn, youngCaritas Flavio Ruffini, direttore del Dipartimento all'urbanistica, ambiente ed energia della Provincia di Bolzano Giulio Angelucci, Direttore dell?Ufficio gestione rifiuti della Provincia di BolzanoMargit Laimer, Ufficio affari del gabinetto della Provincia di BolzanoRaimund Obkircher, Filmclub Bolzano
Per ulteriori domande, potete rivolgervi all'Ufficio pubbliche relazioni di Caritas, al tel. 0471 304 315.