Torna il Giro d'Italia di Handbike e tornano le forti emozioni che accompagnano gli atleti protagonisti di una tra le competizioni a tappe più coinvolgenti al mondo. Saranno la Presidente del Comitato Organizzatore Maura Macchi e l'ideatore del Giro d'Italia di Handbike Andrea Leoni a presentare la terza edizione venerdì 24 febbraio, alle ore 11.30 a Roma, nella Sala Giunta del Comitato Italiano Paralimpico alla presenza del Presidente del CIP Luca Pancalli, del Presidente della FCI Renato Di Rocco, del Presidente dell'ANMIL Franco Bettoni e della Past President AISM Roberta Amadeo (questi ultimi entrambi partner del Giro).
L'iniziativa, la cui prima tappa è calendarizzata il 15 aprile, si avvia sotto i prestigiosi patrocini: del CONI della FCI, del CIP, del Segretariato Sociale Rai e siamo in attesa dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed ha già segnato un record di adesioni tra gli atleti disabili. Tra questi, interverranno alla conferenza stampa Mauro Cratassa atleta della nazionale "azzurra" e Roberta Amadeo Campionessa Italiana in carica, oltre ad altri atleti che hanno assicurato la loro presenza.
Per l'occasione saranno presentate le maglie di leader di classifica: la maglia rosa maschile e femminile. Sulle maglie appariranno gli sponsor che hanno confermato la loro presenza anche per il 2012 (Virtual Image, ABC, Ferroli e PMP). Parteciperanno all'incontro anche Maurizio Verri e Roberto Teruzzi, titolari della Virtual Image che sin dalla prima edizione del Giro hanno creduto e reso possibile l'intera competizione.
La prestigiosa scenografia scelta per la prima presentazione del Giro d'Italia 2012 assume un valore molto particolare in vista del clima olimpico di Londra, indubbiamente il traguardo più importante della stagione, vedrà appunto nella Sala Giunta del CIP la proiezione del video promozionale dell'edizione 2012 del Giro nel quale sono racchiusi alcuni dei momenti più toccanti ed entusiasmanti delle tappe delle edizioni passate.
Dopo la conferenza stampa di Roma un secondo appuntamento in programma per il prossimo 2 marzo a Somma Lombardo (VA) consentirà ai comitati di tappa e agli sponsor di presentare nel dettaglio i progetti legati al Giro d'Italia.