Riservato agli iscritti al Network, è solo uno dei servizi offertidall'Associazione dei responsabili delle politiche sociali e ambientalidelle maggiori imprese italianeoltreal supporto all'implementazione delle politiche di sostenibilità, lapartecipazione a workshop dedicati e la condivisione di best practice.
Sei un managero un professionista della Corporate Social Responsibility (CSR) e vuoimigliorare il bilancio di sostenibilità della tua organizzazione attraverso unareview qualificata, gratuita e confidenziale? Hai bisogno di un supporto perimplementare le politiche socio-ambientali o vuoi valorizzare le tue bestpractice in eventi pubblici? Vuoi conoscere in anticipo nuove tendenze oscenari accedendo a ricerche e workshop riservati condividendo criticità etraguardi in una community professionale dedicata? Sono solo alcuni dei servizie delle risorse messi a disposizione dal CSR MANAGER NETWORK,l'associazione di riferimento per i professionisti della responsabilitàsociale d'impresa in Italia promossa da Altis(Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano e ISVI (Istituto per i valorid'impresa.) che proprio in questi giorni entra nel vivo della campagnaiscrizioni 2012 e ha definito il calendario delle prime iniziative programmateper l'anno.
Una realtà unica in Italia per aggiornarsi sullaprofessione, fare network e sperimentare sul campo la sostenibilità
Nato nel 2006 daun'intuizione di un pool di manager della sostenibilità quando ancora siparlava poco o niente di responsabilità sociale d'impresa, oggi il CSRMANAGER NETWORK rappresenta un punto di osservazione unico in Italia sulletendenze in atto nel settore e una realtà consolidata nel panorama delleassociazioni delle nuove professioni d'impresa legate al mondo dellasostenibilità. Il Network agisce come laboratorio per lo sviluppo dellecompetenze dei csr manager attraverso un'intensa attività di confrontosulle best practice, di networking e aggiornamento professionale e dirappresentanza e dialogo nei confronti del mondo politico, delle associazioni edel terzo settore. E' inoltre un luogo di promozione e sperimentazionedella sostenibilità che contribuisce alla diffusione della cultura della responsabilitàsociale attraverso ricerche e dibattiti e all'interno di una rete dianaloghe associazioni attive a livello internazionale.
Possonoaderire Csr manager, consulenti, Enti locali, non-profit e giovani laureati opraticanti
AlCSR MANAGER NETWORK possono aderiremanager responsabili delle politiche di CSR/sostenibilità o dellarendicontazione all'interno di aziende o organizzazioni di qualsiasidimensione; società di professionisti, consulenti o certificatori;rappresentanti della pubblica Amministrazione centrale, comunale, provinciale o regionale ; professionistidei fondi etici e delle agenzie di rating etico; organizzazioni non profit.Possono far parte del CSR MANAGER NETWORK anche piccole imprese rappresentateda singoli imprenditori e fondazioni d'impresa. Condizioni privilegiatesono previste per studenti di corsi di laurea specialistici/MBA, laureati egiovani professionisti e per tutti sono previste anche quote di iscrizionesemestrale.
Per gliiscritti, reporting review, supporto operativo alle politiche di sostenibilità,visibilità best practice e convenzioni
L'Associazioneoffre molteplici livelli di vantaggio ai propri scritti. Accanto ai beneficipropri di confronto e appartenenza alla comunità professionale, chi aderiscepuò prendere parte o co-promuovere eventi pubblici in cui valorizzare leproprie best practice; ha l'opportunità di beneficiare di un supporto perl'implementazione di politiche di sostenibilità particolarmentecomplesse; può approfondire in anticipo nuovi standard o modelli disostenibilità condividendo esperienze, traguardi e criticità in una logica diapprendimento continuo. Particolarmente apprezzato è il servizio di review del bilancio sociale, la cui realizzazione epresentazione costituisce uno dei momenti clou nella vita professionale del csrmanager. Gli associati al Network possono sottoporre il loro report a unapposito gruppo di lavoro volontario allo scopo di migliorare il documentograzie ai suggerimenti ricevuti.
Un ciclodi workshop riservati su molteplici tematiche: dalla comunicazione albenchmarking internazionale
Per i soci sono inoltreorganizzati workshop peridioci riservati di aggiornamento, all'incirca4-6 ogni anno. Il primo di questi appuntamenti, a marzo, sarà dedicato al temadella comunicazione e valorizzazione delle proprie politiche di sostenibilità apartire dai dati del bilancio, mentre a maggio il tema sarà il coinvolgimentodella Csr nel piano strategico d'impresa. L'attività dei workshopriprenderà in autunno con iniziative dedicate allo stakeholder engagement e albenchmarking tra imprese italiane impegnate nella csr e aziende di altri Paesi.
Convenzioniprivilegiate per servizi tecnico-professionali e corsi di formazionespecialistica
Gli iscritti possonoinfine beneficiare di convenzioni a tariffe agevolate per accedere a serviziconnessi alla CSR quali: certificazioni di natura sociale e ambientale;abbonamenti a pubblicazioni o siti in tema di sostenibilità e corsi diformazione. Tra questi ultimi, In partnership con ALTIS, il Network propone uncorso annuale che costituisce il punto di riferimento per chi intende faredelle politiche di sostenibilità il cuore della propria attività professionale.
UnNetwork in crescita: tra i nuovi soci anche Mondadori, Pirelli, Sap, Sea, Solvay, G-Restart, Altran e Ecoways
Nel corso degli anni, ilCSR MANAGER NETWORK ha visto crescere il numero degli iscritti, ad oggi pari aun centinaio di professionisti. Tra i soci che hanno aderito in questi ultimimesi i rappresentanti di alcune grandi aziende e di società di consulenza nellasostenibilità e nelle risorse umane tra cui Mondadori, Pirelli, Sap, Sea-Aeroporti di Milano, Solvay,G-Restart, Altran e Ecoways.
Per informazioni:
Ufficio stampa Csr Manager Network: Caterina Banella 338 8768154 -caterina.banella@fastwebnet.it
Il CSR Manager Network è l'associazione che dal 2006 riunisce iprofessionisti che in ogni tipo di organizzazione si dedicano alla gestionedelle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità. Gli iscritti sonoprincipalmente Responsabili CSR di aziende italiane e multinazionali http://www.csrmanagernetwork.it/?fuseaction=pagina&id=3ma sono presenti anche fondazioni d'impresa, società professionali, PA edenti non profit. Nata per volontà di ALTIS (Alta Scuola Impresa e Societàdell'Università Cattolica di Milano) e ISVI (Istituto per i Valorid'Impresa) è oggi il punto di riferimento per la professione e leistituzioni. Ogni anno svolge un'intensa attività di ricerca, education e divulgazione anche a livello internazionale, tra cui workshop tematici aporte chiuse, convegni aperti al pubblico e 1 ricerca annuale. Presidente è Caterina Torcia , Social& Public Affairs manager di Vodafone http://www.csrmanagernetwork.it