"Diritti in Classe" è la nuova rivista digitale realizzata dall'unità Educazione di Save the Children per i docenti della scuola italiana. In ogni numero notizie, interviste, contributi di esperti e testimonianze di insegnanti per promuovere la riflessione sulla scuola e contribuire alla diffusione delle buone pratiche, nell'ottica della Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Nella sua prima uscita, "
Diritti in Classe" dedica un focus agli alunni di origine straniera, una delle novità più significative emerse negli ultimi anni nel nostro sistema scolastico, con analisi del contesto italiano e internazionale. La sezione "Crescere al Sud", inoltre, approfondisce il tema del piano per il Mezzogiorno promosso dal Ministero dell'Istruzione.
Nella rivista, che può essere
sfogliata sul web o
scaricata in pdf, sono presenti collegamenti ipertestuali per agevolare la lettura e approfondire gli argomenti trattati attraverso la consultazione dei siti e dei documenti cui fanno riferimento i singoli articoli.
Segnalazioni, proposte e contributi possono essere inviati all'indirizzo
dirittinclasse@savethechildren.it. Per ricevere un avviso via e-mail in occasione delle nuove uscite, è sufficiente inviare un messaggio allo stesso indirizzo di posta elettronica.