"Sud_Spread Experiences" è il titolo della quinta edizione dell'iniziativa fotografica promossa sul web dalla Fondazione con il Sud, aperta a tutti e gratuita.
Questa volta il termine tecnico "spread" diventato ormai di uso comune a causa della crisi economica, sta ad indicare il significato di "diffusione". L'iniziativa punta infatti a diffondere e far emergere simboli, segni e immagini della vita quotidiana di un meridione alle prese con la crisi e che tenta di rispondere alle difficoltà di tutti i giorni con esperienze concrete.
Tante infatti quelle che consegnano immagini e aspetti del sud Italia in grado di affiancare o anche sostituirsi a quelle che di solito rappresentano questa parte del Paese: dalle cattedrali nel deserto alla richiesta di diritti, lavoro, giustizia sociale e legalità, solidarietà, beni collettivi. Proprio nei momenti più complicati e difficili possono nascere infatti idee ed esperienze nuove, che si intrecciano e si confondono in un comune sentire: riscatto e senso di comunità. Segni che si ritrovano nei volti della gente e delle città, nei momenti di vita pubblica e nell'ambiente circostante, nella dignità e nella voglia di riscatto dei giovani (due su tre senza lavoro).
L'obiettivo fotografico guidato dalla sensibilità dei cittadini può svelare questi segni che animano il quotidiano e dare una risposta (fotografica) alla reale situazione del vivere al Sud.
L'iniziativa non prevede vincoli sulla composizione delle foto. Alcuni scatti potranno essere pubblicati sul sito internet e sul Bilancio di Missione della Fondazione con il Sud e, grazie alla rinnovata collaborazione con MarteLive, verranno proiettati all'interno degli eventi del festival multi-artistico rivolto ai giovani talenti.
Alle migliori foto sarà poi riservato un spazio formato poster (60x75cm) all'interno della newsletter della Fondazione, inviata gratuitamente in formato cartaceo a migliaia di destinatari (istituzioni, fondazioni, associazioni, media, cittadini) e che può essere richiesta tramite il sito della Fondazione.
Le adesioni resteranno aperte fino al 15 aprile 2012; è possibile inviare fino ad un massimo di 5 fotografie in formato digitale JPG, all'indirizzo comunicazione@fondazioneconilsud.it.
Le e-mail devono essere accompagnate da nome e cognome dell'autore, località dello scatto, didascalia e liberatoria sottoscritta per l'utilizzo ai fini non commerciali delle immagini e rispetto dei diritti d'autore e norme sulla privacy.
La liberatoria e tutte le informazioni su Sud_Spread Experiences sono disponibili sul sito www.fondazioneconilsud.it