Venerdì 10 febbraio ha avuto luogo la manifestazione nazionale "Il valore della disabilità", promossa dalla rete Italiana Disabilità e Sviluppo (RIDS), costituita da AIFO, DPI, FISH ed Educaid, e organizzata da una serie di organismi sociali e di volontariato della provincia di Brindisi e dal Centro di salute mentale di Brindisi. In mattinata, presso il polo universitario di Brindisi, si è tenuto un seminario scientifico di alto livello, durante il quale Giampiero Griffo, Alfredo Camerini, Sunil Deepak e Francesca Ortali hanno illustrato le nuove Linee-guida della Riabilitazione su base comunitaria, emanate dall'OMS, e il Primo rapporto mondiale sulla disabilità, curato dall'OMS.
Nella serata del 10 febbraio, nel teatro annesso alla RSSA "Madre Teresa" di Oria, si è svolto il prosieguo della manifestazione, con l'intervento del vicario del vescovo, del sindaco di Oria, del direttore generale della ASL BR e del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

Il convegno nazionale del 10 febbraio 2012 a Brindisi e a Oria,  è stato utile anche a chiarire la praticabilità della Riabilitazione su Base Comunitaria in Puglia e in Europa per riorganizzare in maniera complessiva l'intero arco degli interventi previsti sulla disabilità alla luce della strategia a cinque assi della RBC.Di grande rilievo è stato perciò l'impegno, dichiarato con determinazione dal Direttore Generale della ASL BR, dottoressa Paola Ciannamea, e confermato con passione dal Presidente Vendola, per avviare in Puglia, a partire dalla provincia di Brindisi, un progetto pilota europeo, fortemente innovativo, di applicazione della strategia di Riabilitazione su Base Comunitaria con il contributo dell'Organizzazione Mondiale della Salute.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni