LUCCA. È uscito il nuovo numero di Volontariato Oggi, la rivista edita dal Centro Nazionale per il Volontariato che raggiunge le sedi di 22.000 associazioni italiane, istituzioni a tutti i livelli, centri di documentazione e singoli interessati alle tematiche sociali.
Il numero 3 del 2011 è dedicato prima di tutto a Maria Eletta Martini, fondatrice del Centro Nazionale per il Volontariato e della rivista che esce da 27 anni, scomparsa all'età di 89 anni a Lucca il 28 dicembre scorso. Volontariato Oggi ripropone alcuni passaggi tratti dagli ultimi scritti e interviste della Martini, una rassegna dei messaggi di cordoglio giunti da tutto il mondo politico e del volontariato e due articoli dell'europarlamentare Silvia Costa e del direttore Giulio Sensi che ne ripercorrono la parabola sociale e politica.
Spazio poi ai temi che caratterizzeranno Villaggio Solidale, il salone nazionale del volontariato in programma dal 23 al 26 febbraio a Lucca presso il quartiere fieristico di Sorbano che sarà incentrato sul tema "Incontri di culture". Il salone, organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato, dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione e dal Cesvot, giunge alla seconda edizione e prevede un ricco calendario culturale con dibattiti, tavole rotonde e iniziative che vedrà protagoniste le realtà del volontariato italiano (info su www.villaggiosolidale.com).
A Villaggio Solidale è dedicato l'editoriale della vice-presidente del Cnv Maria Pia Bertolucci e un articolo del direttore del Cnv Paolo Bicocchi che ricostruisce il percorso di rilancio delle attività del Cnv dell'ultimo anno. Tre approfondimenti tematici affrontano altrettanti temi che saranno centrali nella rassegna di iniziative culturali di Villaggio Solidale: il rapporto fra terzo settore e istituzioni -su cui Elena Vivaldi, ricercatrice di diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dedica un ampio articolo che riprende le Linee guida emanate dall'Agenzia per il Terzo settore; il ruolo del volontariato per l'integrazione degli immigrati; l'invecchiamento attivo e la solidarietà fra le generazioni a cui è dedicato l'Anno europeo 2012.
Il Dossier dell'ultimo numero di Volontariato Oggi è dedicato alle attività di ricerca della Fondazione Volontariato e Partecipazione, voluta e fondata nel 2008 da Maria Eletta Martini, con focus specifici sulle varie attività e un articolo sul convegno nazionale di Spazio Comune, il sistema di laboratori che promuovono iniziative di cittadinanza attiva e coinvolge circa 300 persone in otto regioni italiane. Si terrà a Lucca il 24 e 25 febbraio nell'ambito di Villaggio Solidale.
Gianluca Testa intervista poi gli europarlamentari Silvia Costa, Gianni Pittella e Marco Scurria per un bilancio sull'Anno Europeo del Volontariato che si è appena chiuso. Speciale infine sulla comunicazione sociale con la recensione del libro di Andrea Volterrani, sociologo, ricercatore all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e presidente della Fondazione Fortes, "Saturare l'immaginario" che lancia un'originale riflessione sulla comunicazione sociale. Proprio a questo tema Villaggio Solidale dedicherà alcuni i laboratori dal titolo "Re-imparare a comunicare": momenti formativi gratuiti di approfondimento per comunicatori del non profit, dirigenti e membri di associazioni.
Per informazioni su Villaggio Solidale 2012:
www.villaggiosolidale.com