Razzismoistituzionale e precarietà : sono questi i temi sui quali la rete I Marzo, intendecoinvolgere giornalisti, istituzioni e società civile in attesa dellamanifestazione nazionale programmata in numerose piazze italiane per giovedì 1marzo 2012. 

Sonoinfatti due gli appuntamenti previsti a Bologna per sabato 18 febbraio , che apriranno altrettanti incontridi riflessione a Palermo, Napoli, Oristano e Milano, prendendo inconsiderazione quella parte della vigente legislazione, delle pratiche amministrativee burocratiche che producono esclusione e precarietà. Si denunceranno i casispecifici accaduti nei Cie nazionali e locali a seguito degli sbarchi aLampedusa, e degli effetti che tali pratiche, spesso carenti dal punto di vistaumanitario, hanno prodotto.

Adamaa Bologna, i minori afghani a Parma o l'assassinio a Firenze di Samb ModouSougou Mor, sono solo alcune delle storie scritte nelle pagine di cronacanazionale, ma se ne racconteranno altrettante: quotidiane e drammaticamentetaciute. Ricordiamo, infatti, che il movimento Primo Marzo è stato uno deiconvinti sostenitori della giornata mondiale contro il razzismo, il 18dicembre, e che ha mobilitato numerose persone in tutto il mondo adottandola Carta mondiale dei migranti di Gorée.

In mattinata, nella  sede dell'ordine deigiornalisti, in strada Maggiore 6,  dalle ore 9,30, è prevista laformazione per giornalisti sul tema dei Centri d'identificazione ed espulsione: "CIE e CARA - Istruzioni per l'uso ? " nell'ambito della campagnanazionale LacieteCientrare nata contro la direttiva che impedival'accesso ai centri ai media.

Nel pomeriggio, nella  sala Silentium di VicoloBolognetti 2, dalle 15.30 :

"Razzismo istituzionale: come e dove in Italia e inEuropa ". Se nediscuterà con:

 Cécile Kyenge Kashetu  - Portavoce nazionale primo marzo,Associazione Giù le Frontiere

Clelia Bartoli  - docente di "Dirittiumani" nella facoltà di giurisprudenza dell'università di Palermo

Alessandra Ballerini  - Avvocato ASGI

Sara Saleri  - European Alternative Italia

Pap Diaw  - ingegnere, rappresentantecomunità senegalese di Firenze

Mirco Pieralisi  - insegnante, consiglierecomunale Bologna.

Giorgio Grappi  Sene Buz  - Coordinamento MigrantiBologna

Perinterviste contattare l'ufficio stampa mandando preventivamente una richiestavia e-mail:  primo.marzo.ufficio.stampa@gmail.com

Tel: 3427265787

 

Percoloro che non potranno presenziare agli eventi sono possibili intervistetelefoniche con i relatori.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni